Anche l’ASL CN2 aderisce al World Cancer Day, la Giornata mondiale contro il cancro promossa dalla UICC – Union for International Cancer Control – e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
In Italia
Il rapporto “I numeri del cancro in Italia 2023” stima che nel 2023, in Italia, saranno 395.000 i nuovi casi di tumore (ad eccezione dei tumori della cute diversi dal melanoma), 208.000 nuovi casi negli uomini e 187.000 nelle donne, con un incremento di oltre 18mila casi in 3 anni. Erano 390.700 (205.000 negli uomini e 185.700 nelle donne) nel 2022 e 376.600 (194.700 negli uomini e 181.900 nelle donne) nel 2020.
I tumori più frequenti, in ordine decrescente di incidenza stimata nella popolazione complessiva, sono:
- tumore della mammella: per il quale la sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi è stimata dell’88%
- tumore del colon-retto: è il secondo tumore più frequente nelle donne e il terzo negli uomini, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi in Italia è stimata al 65% nel sesso maschile e 66% in quello femminile
- tumore del polmone: è il secondo tumore per frequenza negli uomini italiani e al terzo posto per frequenza nelle donne; la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è stimata del 16% negli uomini e 23% nelle donne
- tumore della prostata: è il tumore maschile più frequente,la sopravvivenza netta a cinque anni dalla diagnosi è stimata essere del 91%
- tumore della vescica: la sopravvivenza netta a cinque anni dalla diagnosi è stimata essere dell’80% negli uomini e del 78% nelle donne.
(Dati tratti dal sito del Ministero della Salute 4 febbraio, Giornata mondiale contro il cancro – World Cancer Day (salute.gov.it)
Per consultare il report completo: 2023_AIOM_NDC_def.pdf
E’ importante iniziare con la prevenzione
Il Piano Locale della Prevenzione dell’ASL CN2 dedica un programma specifico il “PL15 Screening Oncologici” a questo tema, ma possiamo trovare sinergie rivolte al benessere e alla promozione di stili di vita sani in tutti i programmi del Piano, che ricordiamo è consultabile al link Dipartimento di Prevenzione – ASL CN2
È fondamentale aderire ai programmi di screening oncologico
Il Sistema Sanitario Regionale invita la popolazione ad effettuare gratuitamente alcuni esami di screening. Per maggiori informazioni consulta il sito di Prevenzione Serena – Regione Piemonte
Il nostro percorso di cura: il paziente e l’Oncologia dell’Ospedale di Verduno
La S.C. di Oncologia dell’Ospedale ‘Michele e Pietro Ferrero’ di Verduno ha strutturato un percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale che consente di offrire un’effettiva presa in carico del paziente nella globalità dei suoi bisogni, fin dal primo accesso e per tutta la durata dell’assistenza.
Infatti il CAS (Centro Accoglienza e Servizi) accoglie il paziente e il suo care-giver e li accompagna nella programmazione della visita oncologica, nello svolgimento del percorso diagnostico e, successivamente, fino all’eventuale impostazione della migliore strategia terapeutica disponibile.
Inoltre, in ogni fase del percorso, intervengono altre figure professionali che cooperano per assistere il paziente; questi professionisti si riuniscono regolarmente per valutare in un contesto di multidisciplinarietà (GIC, Gruppi Interdisciplinari di Cura) la situazione clinico-sociale di ogni paziente afferente al CAS. I GIC sono molteplici, in quanto ne esiste uno dedicato per ogni tipo di patologia neoplastica e a ogni GIC afferiscono i professionisti di pertinenza. In questo modo, diversi medici specialisti, infermieri dedicati, psicologi e assistenti sociali concordano il progetto da proporre a ogni singolo paziente.
Questo tipo di organizzazione è fondamentale non solo per accompagnare il paziente nel suo percorso ospedaliero, ma anche per prendere in carico i suoi bisogni sociali e per consentire la continuità fra ospedale e territorio, quindi anche con i medici di Medicina Generale. Recentemente è stato anche attivato un progetto che coinvolge nell’assistenza domiciliare i Volontari, per supportare a domicilio alcuni pazienti sottoposti a terapia antineoplastica per via orale.
La S.C. di Oncologia ha creato anche altri percorsi per migliorare l’assistenza, in particolare l’ambulatorio di ‘Simultaneous Care’, l’ambulatorio telematico di gestione delle stomie cutanee e l’ambulatorio di screening genetico.
Coerentemente col nostro desiderio di offrire un’assistenza in grado di alleviare il più possibile il paziente, i locali stessi dell’Oncologia sono
disegnati nell’ottica di rendere più gradevole il soggiorno: i pazienti dispongono di punti ristoro ove trovano scaffali di libri con poltrone e tavoli per la lettura, bevande calde e distributori di acqua fresca, televisori. Sono in corso di progettazione e di realizzazione altri progetti volti a migliorare ulteriormente l’accoglienza, come la disponibilità di tablet per accedere alla visita virtuale di grandi musei italiani e stranieri, come anche per la consultazione di diverse riviste.
Oncologia – Specialità – ASL CN2
Una data importante….
Il 2 gennaio 2024 è entrata in vigore la Legge 7 dicembre 2023, n. 193 “Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei
diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche”.
Anche se l’iter per dare completa applicazione alla normativa è ancora lungo: il Ministero della Salute dovrà definire con un apposito decreto le modalità e le forme per la certificazione di guarigione, inoltre entro tre mesi dall’entrata in vigore della legge, con decreto del Ministero della Salute, dovrà essere compilato l’elenco delle eventuali patologie oncologiche per le quali si applicano termini inferiori rispetto a quelli generalmente previsti di 10 e 5 anni.
Tuttavia questa Legge rappresenta una tappa importante per tutte le persone che sono guarite dalla malattia e che non saranno più obbligate a fornire informazioni né a subire indagini in merito alla propria pregressa neoplasia, rischiando pregiudizio o rifiuto ad esempio di stipula di un’assicurazione o di partecipazione ad un concorso pubblico.