Giornata Nazionale per la Donazione di Organi e Tessuti

Il 14 aprile è la Giornata Nazionale per la la Donazione di Organi e Tessuti, scelta dal Ministero della Salute per promuovere la cultura della donazione e del trapianto.
Ma l’ASL CN2 ha un motivo in più per celebrare questa ricorrenza….

Nel 2023 presso l’ospedale Pietro e Michele Ferrero di Verduno ci sono state 32 donazioni di cornea da donatore deceduto. Un dato altissimo, che corrisponde ad oltre il doppio rispetto alla previsione formulata per l’ASL CN2 dal Coordinamento Regionale Trapianti a inizio anno. Un numero che si è potuto concretizzare grazie alla forte sensibilità della cittadinanza (di quelle persone che hanno saputo prendere, in vita, decisioni di grandissimo altruismo) e all’impegno degli operatori dell’Azienda Sanitaria, i quali non hanno mai smesso di farsi parte attiva nella promozione di un gesto così nobile come la donazione degli organi.

Con la donazione dei nostri organi e tessuti dopo la morte, offriamo un’opportunità di cura a chi è in attesa di un trapianto.

Informati
Puoi trovare tante risposte ai tuoi dubbi sul sito https://www.donalavita.net/
Guarda il video Perchè dire sì alla donazione degli organi: https://www.youtube.com/watch?v=w- IuhY590MA&t=5s

Decidi ed esprimi la tua scelta
Esprimendo la tua volontà di donare gli organi, eserciti un diritto e sollevi i tuoi cari dal dover
prendere una decisione difficile in un momento doloroso.
Secondo le attuali disposizioni di legge, è possibile effettuare la propria scelta:
– presso il proprio Comune, in occasione del rilascio o rinnovo della Carta di identità;
– presso gli sportelli ASL abilitati
per l’ASL CN2: Medicina Legale – Via Duccio Galimberti 7/B, Alba (CN) –
Dal lunedì al venerdì 8.30-12.00; 13.30-15.30 – tel. 0173.316260);
– presso l’AIDO (Associazione Italiana Donazione Organi) – www.aido.it
– attraverso dichiarazione scritta (tesserino o testamento olografo) che il cittadino porta sempre con sé tra i propri documenti.