Gli screening oncologici nell’ASL CN2 Alba-Bra: I dati del Sistema di Sorveglianza PASSI 2009-2012 e del Sistema di Monitoraggio del Dipartimento Interaziendale Screening 7

Gli screening oncologici sono programmi sanitari che consentono di individuare precocemente eventuali tumori, offrendo così maggiori possibilità di cure tempestive. Vengono svolti attraverso un semplice test o un esame più specifico. In Piemonte, attraverso il programma “Prevenzione Serena”, vengono offerti tre tipi di screening (alla mammella, al collo dell’utero e al colon retto), effettuati gratuitamente e senza impegnativa del medico di famiglia.

L’ASL CN2 è parte integrante di un Dipartimento di screening interaziendale, il n. 7 della Regione Piemonte, insieme all’ASL CN1 ed all’ASO S. Croce e Carle.

Il presente report contiene i principali risultati relativi all’adesione ai programmi di Screening tratti dal Sistema di Sorveglianza PASSI 2009-2012 e dal Sistema di Monitoraggio del Dipartimento Interaziendale Screening 7. In appendice sono riportati gli opuscoli informativi relativi a mammografia, pap-test, sigmoidoscopia e ricerca del sangue occulto nelle feci.