Guarene: un incontro per parlare di sicurezza in agricoltura

Il Comune di Guarene, in collaborazione con l’ASL CN2, organizza, nella serata di venerdì 5 aprile 2019, un incontro sul tema della sicurezza in Agricoltura, rivolto ai cittadini e agli operatori del settore  e mirato all’aumento della cultura della prevenzione, con la finalità di contribuire alla riduzione degli  infortuni.

Infatti, nonostante negli ultimi anni il numero degli infortuni in Agricoltura sia diminuito, rimane, per il nostro territorio, un vero e proprio problema di salute, sia per la frequenza che per la gravità. Troppo alto permane, in particolare, il numero degli infortuni mortali e gravi causati da comportamenti scorretti nell’utilizzo delle macchine e delle attrezzature.

La serata si inserisce tra gli obiettivi previsti dal Piano Nazionale Agricoltura e dal Piano Regionale di Prevenzione, per offrire agli operatori agricoli momenti di sensibilizzazione, formazione e confronto con i tecnici del Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’ASL CN2, sul valore preventivo del cambiamento dei comportamenti scorretti durante il lavoro con le macchine agricole.