Il cammino verso l’adozione

Il corso è organizzato e condotto dagli operatori dell’equipe adozioni di Alba e Bra in collaborazione con le altre equipes della provincia di Cuneo: è aperto alle coppie interessate a ricevere informazioni sul percorso adottivo e che si sono iscritte presso l’Equipe Adozioni Alba Bra
Il titolo del corso, “Il cammino verso l’adozione”, vuole proporre l’adozione come un viaggio in virtù del quale una coppia può diventare genitore adottivo di un bambino abbandonato: il fine ultimo dell’adozione è infatti quello di soddisfare il diritto di ogni bambino, italiano o straniero, ad avere una famiglia.
Il corso rappresenta una prima tappa del percorso adottivo: nei 2 giorni  le coppie presenti riceveranno informazioni dagli operatori competenti (assistenti sociali, psicologi, enti autorizzati) e da due coppie adottive, disponibili a raccontare la loro esperienza. Vi sarà inoltre la possibilità di avviare una riflessione con spunti di confronto e di partecipazione attiva attraverso il lavoro di gruppo condotto dagli operatori presenti.
Ricordiamo che l’equipe adozioni ha due sedi (Alba e Bra) e che vi operano 2 Assistenti Sociali  (Revello Ornella e Schellino Monica) e 3 Psicologi del Servizio di Psicologia dell’A.S.L.CN2 (Dacomo Franca, Germano Livio, Testa Maria Vittoria).
Coloro che fossero interessati a ricevere informazioni o ad iscriversi al corso si possono rivolgere alle rispettive sedi dell’Equipe Adozioni:

 

Alba: c/o Consorzio Alba,Langhe e Roero
Via Cuneo 14  –  Tel. 0173 363676

 

Bra: c/o Servizio Sociale Ospedale Santo Spirito
Via Vittorio Emanuele 3  –  Tel 0172 420708

ASL CN2