Inaugurazione polo formativo CdL Infermieristica

Mercoledì 25 settembre, presso il suggestivo Cortile della Maddalena di Alba, nella centralissima via Vittorio Emanuele, è stato inaugurato il nuovo Polo Formativo dell’ASL CN2 sede del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università del Piemonte Orientale.

Il Corso di Laurea in Infermieristica, nato ad Alba nel 2022 con posizionamento provvisorio presso la Casa della Comunità (ex Ospedale San Lazzaro), potrà da oggi contare su una sede moderna e all’avanguardia, dotata di ampi spazi, sviluppata all’interno di un complesso dal grande valore storico e culturale per la Città. Gli studenti avranno a disposizione 3 aule allestite per le lezioni e la teledidattica, 1 aula informatica, 2 laboratori per le simulazioni, aule studio e ristoro, biblioteca. Un corpo docente composto da 50 insegnanti, tra professori universitari e professori del Servizio Sanitario Nazionale, 1 coordinatore, 4 tutor e una segreteria didattica in sede, assicureranno agli studenti una formazione di alto livello, in un contesto di apprendimento sereno e coinvolgente.

L’evento, che segna la nascita di un nuovo punto di riferimento per la formazione nella nostra comunità e un importante investimento per il futuro della nostra sanità, ha visto gli interventi: della dott.ssa Paola Malvasio Commissario dell’ASL CN2; del prof. Gian Carlo Avanzi, Rettore dell’Università del Piemonte Orientale; del prof. Alberto Dal Molin, Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica; del dott. Remo Galaverna, Presidente provinciale dell’Ordine Professioni Infermieristiche; del dott. Luigi Genesio Icardi, Consigliere regionale e Presidente Commissione Sanità; del dott. Alberto Gatto, Sindaco della Città di Alba.
Hanno presentato le attività didattiche del corso di laurea: la Dott.ssa Sabrina Contini, Direttrice delle Professioni Sanitarie A.S.L. CN2 e il Dott. Giancarlo Mercurio – Coordinatore Didattica CdL in Infermieristica, insieme agli studenti e ai tutor del Corso.