La salute mentale nella popolazione adulta ed anziana dell’ASL CN2

I dati dei Sistemi di Sorveglianza PASSI 2009-2012 e PASSI d’Argento 2010

Il Disturbo Depressivo Maggiore è un disturbo che si presenta con tono dell’umore particolarmente basso per un periodo abbastanza lungo, sofferenza psicologica, fatica nel prendersi cura del proprio aspetto e della propria igiene, riduzione e peggioramento delle relazioni sociali, tendenza all’isolamento, difficoltà sul lavoro o a scuola, peggioramento del rendimento. Dopo i 64 anni la presenza di sintomatologia depressiva è una condizione frequente e spesso grave, perché associata ad altre forme di patologia.

Nella sorveglianza PASSI, come nell’indagine PASSI d’Argento, i sintomi di depressione vengono individuati mediante il Patient-Health Questionnaire-2 (PHQ-2) che utilizza due domande validate a livello internazionale: l’aver provato poco interesse o piacere nel fare le cose e l’essersi sentiti giù di morale, depressi o senza speranze.

Secondo la Sorveglianza PASSI 2009-2012, nell’ASL CN2, circa il 4% delle persone intervistate di età 18-69 anni riferisce sintomi di depressione.

Questi sintomi risultano più diffusi: nelle donne (6%); nelle persone con molte difficoltà economiche (12%); nelle persone senza un lavoro continuativo (5%); nelle persone con almeno una patologia cronica (7%); nelle persone che vivono sole (6%).

Secondo i dati Passi d’Argent, nell’ASL CN2 nel 2010, il 21% degli anziani ultra 64enni presenta sintomi di depressione.

Questi sintomi sono più diffusi tra le persone: di genere femminile (24%); con livello di istruzione alto (24%); che hanno molte difficoltà economiche (50%); con disabilità (60%).