La Sorveglianza Passi e il programma “Guadagnare salute”: una nuova cultura della prevenzione

Rapporto aziendale anni 2009-2012 ASL CN2 Alba-Bra

Nella regione europea dell’OMS i fattori di rischio responsabili della maggior parte del burden of disease sono sia comportamentali, sia biologici e metabolici: al primo posto si colloca l’ipertensione arteriosa, da sola responsabile del 12,8% del carico globale di malattia, seguono l’uso di tabacco e di alcol, l’ipercolesterolemia, il sovrappeso, l’inadeguato consumo di frutta e verdura e la sedentarietà. Insieme, questi 7 fattori di rischio sono alla base del 59,6% dei DALYs e sono al centro di tutte le politiche di prevenzione contenute nelle strategie europee e mondiali e nelle dichiarazioni di intenti, dalle quali risulta evidente che investire in prevenzione significa: ridurre le morti evitabili; aumentare il tempo di vita in salute; diminuire il tempo di malattia; diminuire i costi per il servizio sanitario. Secondo i dati dell’OMS, l’86% delle morti, il 75% delle spese sanitarie in Europa e in Italia, sono determinate da patologie croniche, che hanno come minimo comune denominatore 4 principali fattori di rischio: inattività fisica; fumo; alimentazione non salutare; abuso di alcol.

Tra gli obiettivi della sorveglianza Passi riveste pertanto una particolare importanza il monitoraggio degli aspetti relativi alle abitudini di vita che rappresentano le 4 aree tematiche del Programma ministeriale “Guadagnare Salute. Rendere facili le scelte salutari” così identificate: promozione di comportamenti alimentari salutari; lotta al tabagismo; contrasto ai consumi di alcol; promozione dell’attività fisica.

Il presente rapporto evidenzia i risultati dell’attività della Sorveglianza PASSI nel territorio dell’ASL CN2 Alba-Bra effettuata negli anni 2009-2012, focalizzando l’attenzione sulla possibilità di intervenire modificando gli stili di vita riferiti ai temi del programma nazionale “Guadagnare Salute. Rendere facili le scelte salutari”.