Presso l’Ospedale Michele e Pietro Ferrero,
venerdì 27 settembre
sarà inaugurato LABSI VERDUNO
il Centro di Formazione con Tecniche di Simulazione Avanzata dell’ASL CN2
un progetto realizzato dalla Fondazione Ospedale Alba-Bra, con il contributo di Maria Franca e Giovanni Ferrero
Cos’è la simulazione?
La simulazione è uno strumento didattico d’avanguardia in grado di riprodurre innumerevoli volte e in condizioni di assoluta sicurezza eventi rari e/o potenzialmente pericolosi che un professionista potrebbe dover affrontare nella pratica quotidiana. La simulazione in medicina è nata da poco più di un decennio negli Stati Uniti e la sua incredibile efficacia didattica ha fatto sì che sempre più centri la stiano adottando. Tuttavia, a causa dei costi non sempre contenuti, in Italia si contano pochi centri di simulazione, per lo più locati in alcuni atenei universitari di riferimento.
Quello di Verduno è il primo centro in Piemonte di un ospedale non universitario.
Vantaggi per i pazienti
L’insegnamento basato sulla simulazione ha dimostrato di ridurre i rischi sia per i pazienti che per i professionisti, sia in ambito pre- sia post- universitario. Tutto ciò, infine, si traduce in un ridotto rischio clinico, il cui ultimo beneficiario è certamente il paziente.
Vantaggi per i sanitari
Per quanto riguarda i professionisti della nostra ASL i vantaggi sono sicuri dal punto di vista formativo. Durante la formazione basata su scenari, il discente non solo acquisisce abilità tecniche, ma può apprendere anche abilità non tecniche fondamentali come la comunicazione interpersonale, il lavoro di squadra, la leadership, il processo decisionale, la capacità di dare la priorità ai compiti sotto pressione e la gestione dello stress, tutti aspetti che difficilmente si acquisiscono sui libri. La simulazione può essere adattata nello stesso centro per soddisfare le esigenze formative di varie specialità mediche come medicina interna, medicina d’emergenza-urgenza, terapia intensiva, chirurgia, ginecologia, pediatria, anestesia, nonché per altri professionisti come infermieri e ostetriche.
Vantaggi per l’Azienda Sanitaria
La simulazione è uno strumento formativo efficace e trasversale. La pratica continua in simulazione si traduce in professionisti che hanno minor probabilità di commettere errori medici, riducendo costi e contenziosi. Un centro di simulazione consente un agevole aggiornamento continuo dei dipendenti. Inoltre rende possibile organizzare corsi estremamente apprezzati che pochi centri possono erogare, garantendo un’ottima visibilità verso medici e sanitari in formazione e giovani talenti in cerca di luoghi di lavoro stimolanti.