La Stroke Unit dell’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno è stata premiata nell’ambito del programma Angels Award dell’ESO – European Stroke Organisation, ottenendo il riconoscimento di “Centro DIAMANTE”.
Il premio ESO Angels è un rinomato indice di qualità nei percorsi di cura dell’ictus e viene concesso alle strutture di eccellenza che riescono ad attuare in modo precoce ed efficace il trattamento specifico per lo stroke ischemico acuto, nonché la gestione infermieristica, medica e strumentale più idonea a ridurre il rischio di complicazioni e mortalità nei pazienti colpiti.
Ogni 30 minuti un paziente colpito da ictus muore o riporta un’invalidità permanente solo per il fatto di essere stato portato in un ospedale non attrezzato a gestire l’emergenza ictus. È in questo contesto che l’iniziativa Angels Award cerca di fare la differenza, premiando gli ospedali caratterizzati da elevate performance nella gestione delle persone con ictus, che abbiano registrato e fornito dati in grado di aiutare la ricerca di settore e di individuare le aree di possibile miglioramento nel trattamento di questi pazienti.
La categoria DIAMANTE corrisponde al livello più alto tra quelli riconosciuti da ESO Angels e richiede il rispetto di una serie di paramenti di qualità molto stringenti, tra cui: oltre il 75% dei pazienti con ictus trattati entro 60 minuti di tempo door-to-needle (l’intervallo di tempo in minuti tra l’arrivo al pronto soccorso e la trombolisi) e oltre la metà trattata con un door-to-needle inferiore a 45 minuti; oltre il 90% dei pazienti con sospetto ictus sottoposti a TAC/RMN; oltre il 90% dei pazienti con ictus sottoposti allo screening per disfagia; oltre il 90% dei pazienti con ictus o TIA non dovuto a fibrillazione atriale, dimessi con prescrizione di terapia anti-trombotica.
Il Dottor Marco Giraudo, Referente Stroke Unit della Struttura di Neurologia
Il Dottor Marco Giraudo e il team di Neurologia con il Direttore Michele Dotta