Obiettivo “Zero vittime”

Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte tra i giovani: anche l’ASL CN2 aderisce a questa importante giornata di prevenzione e sensibilizzazione.

L’ASL CN2 ha aderito al progetto del Dipartimento per le Politiche Antidroga “Safe&Drive” presentato, in qualità di Capofila, dal Comune di Cuneo, che prevede l’attivazione di interventi innovativi e sperimentali finalizzati a prevenire e contrastare ogni forma di incidentalità stradale causata dalla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti; il progetto prevede di potenziare l’attività di controllo sulle strade del territorio della provincia di Cuneo, ma anche di sensibilizzare l’opinione pubblica, ed in particolare i giovani, relativamente ai rischi connessi ad un comportamento “non responsabile” in caso di guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

In particolare, occasione della giornata per le vittime di incidenti stradali:

Sabato 18 novembre alle ore 17 presso il Circolo ARCI del Cinema Vekkio di Corneliano d’Alba ci sarà la presentazione del libro “Sostanze Psicoattive” e sarà l’occasione per approfondire la conoscenza degli interventi di riduzione del danno.

Domenica 19 novembre in piazza Pertinace ad Alba sarà installato uno stand in cui gli operatori dell’ASL CN2 saranno disponibili con etilometri e materiali divulgativi per dare informazioni sull’uso consapevole di alcol e sulla prevenzione dei rischi correlati.

Per approfondire visita la pagina della Regione:
19 novembre 2023: Giornata Mondiale in ricordo delle vittime della strada | Regione Piemonte

Statistiche incidenti stradali in Piemonte https://www.regione.piemonte.it/web/amministrazione/finanza-programmazione-statistica/statistica/statistiche-incidenti-stradali-piemonte

ASL CN2