PUBBLICATO IL NUOVO REPORT ASL CN2
Il sistema di sorveglianza “OKkio alla SALUTE”, promosso dal Ministero della Salute e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, le Regioni e le Aziende Sanitarie Locali, si pone come obiettivo principale descrivere la distribuzione geografica e l’andamento temporale dello stato ponderale, delle abitudini alimentari e dei livelli di attività fisica di bambine e bambini della terza classe della scuola primaria (8-9 anni), nonché delle iniziative scolastiche mirate alla promozione di una sana alimentazione e del movimento.
I risultati del monitoraggio sono fondamentali per l’implementazione di interventi efficaci e mirati al miglioramento delle condizioni di salute dei bambini, così come previsto anche dal Piano Nazionale di Prevenzione.
L’eccesso ponderale in età infantile rappresenta, a livello globale, una delle principali sfide per la salute pubblica. In Italia, nel 2023, il 19% dei bambini di 8 anni è risultato in sovrappeso, mentre il 9,8% presenta obesità. Tali condizioni tendono a persistere nel tempo, con una probabilità del 70-80% di evolvere in obesità nell’età adulta. Questo fenomeno è associato a un rischio aumentato di sviluppare patologie croniche, tra cui malattie cardiovascolari, disturbi metabolici e neoplasie, oltre a rilevanti ripercussioni psicologiche e psichiatriche.
I risultati dell’indagine Okkio alla Salute svolta nel corso del 2023 su bambine e bambini delle scuole dell’ASL CN2, confermano una preoccupante diffusione di comportamenti alimentari che predispongono all’aumento di peso: nel campione considerato (rappresentativo della popolazione ASL della stessa fascia di età) il 22,7% è risultato in eccesso ponderale, dato di poco inferiore a quello del 2019 (24,3%). Nello specifico è di poco diminuita la proporzione di bambine e bambini in sovrappeso (14,8% contro 18,4% del 2019), mentre continua ad aumentare la quota di obesi (7,85% nel 2023 contro 5,9% nel 2019 e 3,8% nel 2016). Solo la metà dei bambini fa una colazione adeguata e mangia regolarmente almeno due porzioni di frutta o verdura al giorno, mentre è superiore al 40% la proporzione di coloro che consumano regolarmente bibite gassate zuccherate e snack dolci o salati.
Anche la quota di bambine e bambini che non praticano sufficiente attività fisica è in aumento: nel 2023 il 14.6% non ha praticato nessun tipo di attività di movimento il giorno precedente l’indagine (contro l’8% del 2019) e solo il 35,8% fa almeno un’ora di attività sportiva strutturata per 2 giorni la settimana. In questa fascia di età molto tempo viene trascorso in attività sedentarie, principalmente davanti agli schermi, infatti durante la settimana il 70% trascorre più di 2 ore al giorno guardando la TV o giocando con videogiochi/tablet/cellulare. Nei fine settimana salgono le ore trascorse davanti agli schermi, che diventano almeno 5 per il 38,7%.
Questi dati evidenziano che solo una piccola quota della popolazione in età pediatrica segue un regime alimentare corretto e pratica sufficiente attività fisica: da qui la necessità di potenziare le azioni di educazione alimentare già promossi dai nostri Servizi territoriali e basati su una stretta collaborazione con scuole e famiglie.
Per avere maggiori informazioni su “OKkio alla SALUTE” e sui risultati delle indagini consultare il sito di Epicentro – Istituto Superiore di Sanità all’indirizzo: http://www.epicentro.iss.it/okkioallasalute/