I pasti
Indicativamente gli orari dei pasti sono:
Colazione: alle ore 7.30
Pranzo: alle ore 12
Cena: alle ore 19.00
Merenda: ore 15.30.
I pasti sono preparati in base al tipo di dieta prescritta e ai problemi di salute del  paziente. Ogni giorno un operatore del servizio di degenza raccoglierà le ordinazioni a scelta tra le varie proposte del menu.
È importante non integrare l’alimentazione con cibi e bevande provenienti dall’esterno se non preventivamente autorizzati.
Durante il pasto, fatta eccezione per le persone autorizzate, nessun visitatore deve sostare nella stanza di degenza.

Cosa portare in ospedale

  • sapone, dentifricio, spazzolino da denti, deodorante, rasoio a batteria
  • pigiama, vestaglia, pantofole, biancheria personale, asciugamani, bicchiere, posate, tovaglioli, fazzoletti
  • tutta la documentazione sanitaria in Suo possesso (eventuali fotocopie di cartelle cliniche di ricoveri precedenti, esiti di esami diagnostici e visite specialistiche effettuate, elenco dei farmaci assunti ecc…);
  • tessera sanitaria e documento d’identità
  • l’elenco completo dei farmaci assunti a domicilio, preferibilmente redatto dal medico curante
  • monete per distributori automatici di acqua, caffè ecc…
  • materiale per la cura e la custodia di eventuali protesi
  • farmaci di uso personale se non presenti in ospedale
  • caricabatterie per dispositivi mobili e portatili
  • cuffie, per evitare di disturbare gli altri pazienti durante le telefonate personali o la visione o l’ascolto di video o musica;

Non è consigliabile portare con sé denaro cartaceo, gioielli o altri valori.
La Direzione Sanitaria non si assume alcuna responsabilità in caso di inconvenienti quali furti e smarrimenti di oggetti personali.

Vietato fumare
Nel rispetto della salute propria e degli altri pazienti e per disposizione di legge è vietato fumare nelle stanze, nei corridoi e nelle corsie dei reparti di degenza ed in qualsiasi area interna all’ospedale.

Igiene ambientale
Per facilitare gli interventi di pulizia La invitiamo a mantenere in ordine il suo comodino e a depositare tutti i suoi effetti personali nell’armadietto.
Non è igienicamente corretto:

  • posare bottiglie sui davanzali delle finestre
  • stendere asciugamani o indumenti personali usati su suppelletili e arredi
  • È consigliato evitare la permanenza di fiori e piante nelle stanze di degenza

Bar
Il bar dell’Ospedale di Verduno è perfetto per una buona colazione, per un pranzo veloce o uno spuntino. E’ situato al IV piano (entrata Verduno) con I seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 6.00 alle ore 18.00 e al sabato dalle ore 6.00 alle 13.30.

Edicola e prodotti di prima necessità
E’ presente l’edicola al IV piano, adiacente al bar. Garantisce la consegna dei giornali nei reparti di degenza previa prenotazione al 0172-1408966.
L’orario al pubblico è: dalle ore 7.00 alle 17,30, dal lunedì al venerdì.

Il silenzio e la tranquillità
Per una migliore convivenza, in ospedale è necessario avere il massimo rispetto delle esigenze di tutti.
Pertanto La invitiamo a:

  • conversare a bassa voce
  • ridurre il numero dei visitatori
  • mantenere basso il volume di apparecchi radiotelevisivi
  • favorire il riposo notturno con il silenzio dalle ore 22.00 alle ore 7.00

L’assistenza religiosa
È possibile, su richiesta, l’incontro con Ministri di culto delle diverse Religioni.
Attualmente in ospedale sono previsti i seguenti servizi per l’assistenza religiosa, con la presenza di due cappellani: Celebrazione Eucaristica, momenti di preghiera e dialogo, supporto spirituale, celebrazione del Sacramento dell’Unzione degli infermi.

Presidio ospedaliero Michele e Pietro Ferrero di Verduno
Sede: Ospedale Michele e Pietro FERRERO
Via Tanaro, 7
La Cappella si trova al piano 4 del Corpo Bra (blocco ascensori dopo passerella ingresso lato Verduno).

Celebrazione Eucaristica: dal lunedi al venerdì alle ore 7,30
La distribuzione dell’Eucarestia avviene anche direttamente nei vari reparti.
Per contattare il Cappellano si deve fare riferimento all’infermiere di reparto o al centralino (0172-1401111).

Il servizio sociale
L’attività del Servizio Sociale Ospedaliero è orientata a prevenire, affrontare e risolvere le problematiche di natura sociale connesse, direttamente o indirettamente, al ricovero del paziente, e – più in generale – le cause che comportano un disagio sociale.
Gli ambiti di intervento sono molteplici e coprono tutte le fasi della vita (famiglia, minori, giovani, adulti, anziani) e le diverse problematiche quali lavoro, salute, salute mentale, disabilità, fine vita, dipendenze, giustizia, immigrazione, patrimonio.

L’ufficio ha sede nel presidio ospedaliero ed è contattabile al numero 0172-1408501 oppure attraverso il personale sanitario del reparto di degenza.

Segnalazioni, reclami ed elogi
All’interno del Presidio è presente l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) che rappresenta il punto di incontro tra la nostra Azienda Sanitaria ed i cittadini; è il servizio attraverso il quale tutti gli utenti possono evidenziare eventuali disservizi e presentare reclami e segnalazioni.
Sede U.R.P., III piano
Telefono: 0172 1408043 – 0172 1408046
Email:urp@aslcn2.it
Accesso Diretto: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12,30 e dalle 13.30 alle 16,00

ASL CN2