visite_ricovero

Nell’ottica di una sempre maggiore umanizzazione delle cure, intesa come attenzione rivolta al paziente nella sua globalità e perseguendo l’obiettivo di ridurre l’impatto del ricovero sul paziente e il senso di deprivazione relazionale che ne consegue, si è scelta una nuova modalità di gestione dell’orario di visita che permette alla persona ricoverata di ricevere il supporto fisico ed emotivo dei propri familiari.

Tutte le strutture operative hanno valutato le loro esigenze organizzative e si sono definiti orari di visita con accesso libero ai reparti, omogenei per area e più consoni a rispondere all’esigenza di centralità del paziente.

Può essere prevista una limitazione all’accesso esclusivamente in situazioni in cui la presenza del familiare possa interferire con la sicurezza delle cure.

E’ comunque importante prendere visione delle INDICAZIONI GENERALI DA OSSERVARE PER L’ACCESSO IN OSPEDALE E DURANTE LA VISITA, che si riportano nel file allegato.

Per conoscere le modalità di accesso alle strutture sanitarie rinviamo alle disposizioni dei rispettivi reparti: