Otto investimenti che funzionano per promuovere l’attività fisica

Evidenze, strategie e interventi efficaci per sostenere politiche e azioni intersettoriali per uno stile di vita attivo.

L’ASL CN2 recepisce il documento di advocacy “Otto investimenti che funzionano per promuovere l’attività fisica” (Ispah – www.ispah.org) che è stato condiviso con i Sindaci e altri decisori in quanto svolgono un ruolo importante per implementare politiche di salute a livello locale.

Gli Otto Investimenti – ISPAH possono contribuire a ridurre, in tutti i paesi, l’inattività fisica del 10% entro il 2025 e del 15% entro il 2030.

Questo documento, sostenuto da dati ed evidenze, completa e arricchisce i precedenti documenti prodotti dall’Ispah: La Carta di Toronto, Investimenti che funzionano per promuovere l’attività fisica   e  La Dichiarazione di Bangkok.  Oltre che ai decisori, si rivolge ai portatori di interesse dei diversi settori (salute, istruzione, lavoro, comunità, …), alla società civile, per favorire e orientare, attraverso strategie e interventi efficaci, politiche e azioni intersettoriali per la promozione dell’attività fisica e di uno stile di vita attivo secondo un modello di sviluppo sostenibile e di comunità.

Gli otto investimenti sono descritti suddivisi per setting (sanitario, scuola, luoghi di lavoro, comunità) e per temi (mobilità attiva, progettazione urbanistica, sport e tempo libero, comunicazione e mass media), si richiamano e sono tra di loro complementari.