Gli incidenti domestici costituiscono un rilevante problema di sanità pubblica nella maggior parte dei Paesi industrializzati non risparmiando alcuna fascia di età ma interessando in particolar modo quella pediatrica e gli over 65.
Il Piano Regionale di Prevenzione da anni prevede azioni finalizzate alla sorveglianza di tali eventi e interventi di prevenzione e promozione salute.
La Regione Piemonte cura la diffusione dei dati relativi al monitoraggio degli incidenti domestici attraverso l’analisi degli accessi in Pronto Soccorso. In allegato il report con i dati 2017-2018 relativi agli accessi in PS per incidente domestico a livello regionale e nell’ASL CN2.
Nel periodo 2019 -2020 per i più piccoli, è stata avviata la Campagna di sensibilizzazione per la prevenzione degli incidenti domestici dei bambini 0-6 anni dal titolo “Maneggiare con cura” che propone materiali informativi specifici per le fasce 0-6 mesi; 6-12 mesi; 12-24 mesi e 24 mesi ed oltre (https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/maneggiare-cura/).
Mentre per gli over 65, l’Associazione Italiana Fisioterapisti e GIS Fisioterapia Geriatrica hanno avviato la Campagna “Muoviti responsabilmente e aiuta ad un graduale movimento!” con cui offrono alcuni consigli agli anziani e ai loro caregiver per la prevenzione delle cadute.