Coloro che intendono intraprendere o proseguire una pratica sportiva in modo corretto e sicuro possono rivolgersi al Servizio di Medicina dello Sport che è impegnato nelle attività di promozione dell’attività fisica e di tutela sanitaria delle attività sportive.
Il Servizio può essere interpellato anche da scuole o altri enti interessati ai temi dell’attività fisica e sportiva ed iniziative ad essa collegate.

Presso il Servizio di Medicina dello sport il cittadino può richiedere:
Visite specialistiche per l’accertamento e la certificazione dell’idoneità alla pratica dello sport “AGONISTICO” e “NON AGONISTICO”.

Presso il Servizio di Medicina dello sport, le scuole e gli enti interessati possono inoltre richiedere:
– Interventi per la promozione dell’attività fisica;
– Interventi per la prevenzione del doping.

La certificazione per l’attività sportiva AGONISTICA è regolamentata dal Decreto Ministeriale del 18/2/1982 e sono tenuti all’obbligo i  seguenti soggetti:

  1. tutti i tesserati ad una Federazione del CONI, a una Disciplina Sportiva Associata o a un Ente di promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, con età minima di inizio dell’attività agonistica stabilita da ciascuno di questi soggetti;
  2. i partecipanti alle fasi nazionali dei Giochi della Gioventù.

La visita è una prestazione fornita gratuitamente. per i minorenni ed i disabili anche maggiorenni se inviati dalle Società sportive.
La certificazione per l’attività sportiva NON agonistica è regolamentata dal Decreto Ministeriale del 24/4/2013 e s.i. e sono tenuti all’obbligo i  seguenti soggetti:

  1. gli alunni che svolgono attività fisico-sportive organizzate dagli organi scolastici nell’ambito delle attività para-scolastiche;
  2. coloro che svolgono attività organizzate dal CONI, da società sportive affiliate alle Federazioni sportive nazionali, Discipline associate, agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, che non siano considerati atleti agonisti ai sensi del Decreto ministeriale 18 febbraio 1982;
  3. coloro che partecipano ai giochi sportivi studenteschi nelle fasi precedenti a quelle nazionali.

Per i bambini in età pre-scolare (da 0 a 6 anni), fatti salvi i casi specifici indicati dal pediatra, non sono sottoposti ad obbligo di certificazione medica per la pratica dell’attività sportiva (DM 28/2/2018)

La visita di idoneità alla pratica sportiva NON AGONISTICA è una prestazione soggetta al pagamento di un ticket per ogni fascia di età e tipologia di utenti (minorenni, maggiorenni e disabili).

PRENOTAZIONI: la prenotazione della visita agonistica e NON agonistica può essere effettuata ESCLUSIVAMENTE al CUP (Centro Unico di Prenotazione) personalmente o telefonicamente
da telefono fisso: n° verde 800 530 530
da cellulare: 0172-417000
Per qualsiasi informazione relativa alla visita, è attivo il numero 0173 – 316324

Tutta la MODULISTICA necessaria per questo Servizio è scaricabile cliccando a sinistra in: “Visualizza la Modulistica di questo Servizio PDF”
Le Società sportive possono scaricare il modulo (2) richiesta visite AGONISTICHE cumulativo.
Per la visita AGONISTICA i singoli atleti possono scaricare il modulo (1) dichiarazione/domanda della Società Sportiva di appartenenza ed il modulo (3) questionario anamnestico/informativa e modulo di consenso.

Per la visita NON AGONISTICA gli atleti MINORENNI possono scaricare il modulo (5) e gli atleti MAGGIORENNI il modulo (6) .

Al momento della visita di idoneità l’atleta che si presenta all’ambulatorio deve presentare:

  • codice fiscale o nuova tessera sanitaria
  • carta di identità
  • moduli 1 e 3 compilati in ogni parte e firmati per la visita AGONISTICA
  • modulo 5 compilato e firmato per la visita NON AGONISTICA MINORENNI
  • modulo 6 compilato e firmato per la visita NON AGONISTICA MAGGIORENNI
  • se minorenne deve essere accompagnato da un  genitore o in caso di impossibilità da persona munita di delega (modulo 4 reperibile nella sezione Modulistica).

 

VISITE MEDICO SPORTIVE NEGLI ATLETI COVID-19 POSITIVI

L’infezione da COVID-19 è in grado di provocare dei danni a carico dell’apparato respiratorio e cardiaco che vanno attentamente valutati nel caso di atleti praticanti sport a livello agonistico per le possibili complicanze anche fatali.

La FMSI (Federazione Medico Sportiva Italiana) ha formulato delle Raccomandazioni per la ripresa dell’attività agonistica in atleti non professionisti che sono state validate dal Ministero della Salute ed aggiornate al 18 gennaio 2022 laddove è indicato l’iter diagnostico da osservare negli atleti risultati positivi all’infezione con distinzioni a seconda dell’età, della gravità della malattia e della presenza di altre patologie presenti.

Link alla circolare del Ministero

Le raccomandazioni ministeriali non sono da applicare alle visite NON agonistiche laddove la necessità di esecuzione di ulteriori esami di approfondimento è demandata al medico certificatore.


Sede di Alba

Responsabile : Dr. Gianluca Toselli
Ubicazione: Via Vida n.10, Alba
Telefono: 0173 316.324
Fax: 0173 316.480
E-mail: medsport.alba@aslcn2.it

Sede di Bra

Responsabile : Dr. Gianluca Toselli
Ubicazione: Ospedale Santo Spirito – II piano parte storica – Via Vittorio Emanuele n. 3, Bra
Telefono: 0172 420.932
E-mail: medsport.bra@aslcn2.it

Area organizzativa di riferimento

Dipartimento: Prevenzione

ASL CN2