La rete WHP Piemonte

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, alcune malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie e diabete sarebbero responsabili della maggior parte delle morti e dei costi sanitari nel mondo. Trattandosi di malattie croniche che hanno in comune alcuni fattori di rischio (fumo, abuso di alcool, scorretta alimentazione, sovrappeso/obesità, sedentarietà) legati a comportamenti individuali non salutari e modificabili, la strategia preventiva individuata è stata quella della promozione della salute.

La promozione della salute è definita già nel 1986 dalla Ottawa Charter for Health Promotion come “…il processo che consente alle persone ed alle comunità di esercitare un maggior controllo sulla propria salute e di migliorarla…”

Pertanto la WHP (Workplace Health Promotion) non è altro che una strategia di promozione della salute che vede come attori i datori di lavoro, i lavoratori e la società per il miglioramento della salute e del benessere nei luoghi di lavoro.

L’OMS ha codificato un modello generale di intervento denominato “Healty workplace: a model for action” la cui idea di base è che un’azienda che promuove
salute sviluppa un contesto che favorisce l’adozione consapevole e la diffusione di stili di vita salutari da parte dei lavoratori, con conseguente ricaduta sulla collettività ed ulteriore guadagno in termini di salute di popolazione.

Il Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) 2020-2025, declinato a livello regionale nel Piano regionale della Prevenzione (PRP) 2020-2025, prevede il Programma Predefinito PP3 incentrato sui “Luoghi di lavoro che promuovono salute”.

La Rete WHP
La Regione Piemonte ha avviato la sperimentazione della Rete WHP Regione Piemonte, con l’obiettivo di rendere i luoghi di lavoro favorevoli all’adozione di uno stile di vita salutare e incoraggiare azioni e cambiamenti organizzativi e comportamentali.
Gli obiettivi della Rete sono:

  • sensibilizzare le aziende sull’importanza e i vantaggi della WHP;
  • far acquisire competenze specifiche sulla WHP;
  • sostenere, supportare e valorizzare con le risorse del Servizio Sanitario Regionale le attività di promozione della salute attuate nelle aziende;
  • promuovere stili di vita salutari tra i lavoratori attraverso l’attuazione di interventi riconosciuti come pratiche raccomandate;
  • avere una popolazione lavorativa in buona salute, attraverso la promozione di fattori di protezione e l’adozione di comportamenti salutari;
  • monitorare e divulgare quanto fatto dalle aziende che aderiscono alla Rete WHP Regione Piemonte favorendo la diffusione di esperienze e
    pratiche raccomandate.

Le aziende che attuano le pratiche raccomandate di promozione della salute nei luoghi di lavoro ricevono il riconoscimento di Luogo di lavoro che Promuove Salute e sono iscritte in un albo regionale presente sul sito della Regione Piemonte.

Gli interventi di WHP possono determinare benefici, sia ai lavoratori migliorando lo stato di salute, aumentando la qualità della vita, favorendo condizioni di maggiore gratificazione e diminuendo infortuni e malattie, sia all’organizzazione aziendale riducendo l’assenteismo e i relativi costi.
Possono inoltre migliorare l’immagine aziendale, comportare un minor turnover e una maggiore produttività. I datori di lavoro che investono in programmi di promozione della salute nei luoghi di lavoro possono ottenere benefici di tipo fiscale e/o economico.

PER APPROFONDIRE

ASL CN2