Al fondo di questa pagina puoi trovare alcuni semplici consigli preparati dai medici della nostra ASL su come utilizzare correttamente gli antibiotici, come affrontare la febbre, come prevenire le infezioni: sono informazioni partiche da leggere e se ti fa piacere stampare e tenere a portata di mano!
Gli antibiotici sono farmaci utilizzati per curare o prevenire le infezioni causate dai batteri.
Sono in grado di uccidere i batteri stessi e/o di prevenire la moltiplicazione e la diffusione all’interno dell’organismo e la trasmissione ad altre persone.
Ma attenzione! Gli antibiotici non sono efficaci contro le infezioni virali.
Perché gli antibiotici funzionino è indispensabile che siano prescritti dal medico e che siano rispettate le dosi, le modalità di somministrazione e la durata della terapia da lui indicate al fine di ottenere i massimi benefici e prevenire lo sviluppo dell’antibiotico-resistenza.
Con il termine antibiotico-resistenza si intende la capacità di un batterio di resistere all’azione di uno o più farmaci antibiotici e quindi di sopravvivere e moltiplicarsi anche in loro presenza.
Gli antibiotici sono una risorsa molto importante per la salute poiché, a partire dalla loro scoperta, molte malattie infettive che non erano curabili oggi lo sono più facilmente. Negli ultimi anni, tuttavia, antibiotici che erano comunemente utilizzati per curare le infezioni batteriche sono divenuti meno efficaci o non funzionano più a causa dell’uso non del tutto appropriato che se ne è fatto nel corso del tempo. Il fatto che i batteri sviluppino resistenza ad un antibiotico è un naturale processo evolutivo ma questo fenomeno è accelerato e aggravato da un uso eccessivo e spesso scorretto di questi farmaci.
È bene sottolineare che il rischio di essere infettati da batteri antibiotico-resistenti riguarda non solo la persona che prende gli antibiotici in modo improprio ma anche coloro che saranno successivamente contagiati da quegli stessi batteri.
L’antibiotico-resistenza non è quindi un problema solo individuale ma di salute pubblica.
E’ importante ricordare che è fondamentale affrontare il fenomeno in un’ottica One Health, infatti l’antimicrobico resistenza riguarda anche gli animali le piante: Antibiotico resistenza in campo veterinario – Servizio Veterinario – Area C, Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche – ASL CN2
Per approfondire visita il sito dell’Istituto Superiore di Sanità: Resistenza agli antibiotici o del Ministero della Salute FAQ – Antibiotico-resistenza