Il progetto è sviluppato dalla S.S. Servizio Farmaceutico Territoriale in collaborazione con la S.S. Progetti, Ricerca e Innovazione, la S.S. Unità per la Prevenzione del Rischio Infettivo, la S.C. Pediatria, i Distretti, i Pediatri di Libera scelta (PLS) e l’Ufficio Stampa e Comunicazione Istituzionale dell’ASL CN2.
Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Fondazione CRC – Cassa di Risparmio di Cuneo.
BACKGROUND
L’antimicrobico-resistenza (AMR) ha nel tempo assunto i caratteri di una delle principali emergenze sanitarie globali. Per far fronte a questo fenomeno l’Italia si è dotata già dal 2017 del Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) che, in coerenza con le indicazioni dell’OMS e dell’Unione Europea, prevede tra gli ambiti di intervento anche la sorveglianza dei consumi degli antibiotici sia nel settore umano che veterinario.
L’uso eccessivo di antibiotici, anche per curare infezioni virali contro le quali non sono efficaci, il mancato rispetto della corretta posologia e la tendenza a preferire molecole ad ampio spettro d’azione, sono fattori che contribuiscono alla selezione di batteri antibiotico-resistenti.
In età pediatrica alcune infezioni, come ad esempio la faringotonsillite, l’otite media acuta, il raffreddore, sono frequenti e spesso oggetto di aspettative di guarigione precoce da parte dei genitori. E’ quindi necessario coordinare un’azione di monitoraggio delle prescrizioni e di informazione alle famiglie dei bambini assistiti al fine di limitare il più possibile l’uso scorretto degli antibiotici ed arginare l’insorgenza di resistenza microbica.
SCOPO DEL PROGETTO
Il presente progetto ha il duplice scopo di:
ATTIVITÀ E RISULTATI
Durante la prima fase del progetto, sono state selezionate le prescrizioni di antibiotici in regime di rimborso SSN rilasciate dai PLS afferenti all’ASL CN2, e ne è stata valutata l’appropriatezza prescrittiva, in linea con le raccomandazioni dei principali enti regolatori:
Sono stati inoltre rilevati gli indicatori di sorveglianza delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) indicati dalla Regione Piemonte, e quindi effettuato il monitoraggio periodico dei consumi degli antibiotici nell’ambito della pediatria territoriale.
Ai medici prescrittori sono state restituite le informazioni di analisi di appropriatezza prescrittiva tramite invio periodico di relazioni descrittive dei consumi dell’ASL in confronto ai valori medi regionali e reportistica personalizzata per ciascun PLS. Gli obiettivi e i risultati del monitoraggio sono stati presentati e condivisi durante riunioni di equipe e di coordinamento delle attività distrettuali con PLS e MMG.
Nella seconda fase del progetto è stato ideato del materiale informativo/educativo da sottoporre all’attenzione delle famiglie dei piccoli assistiti al fine di sensibilizzarle al corretto utilizzo della terapia antibiotica per contrastare il fenomeno delle resistenze batteriche: raccomandazioni per sfatare falsi miti, scoraggiare il ricorso all’automedicazione, consigliare il corretto comportamento da tenere in caso di febbre, promuovere la corretta assunzione secondo prescrizione medica (in termini di dosaggio e durata della terapia) e promuovere la prevenzione (anche grazie ai vaccini consigliati dai pediatri).
E’ stato creato un poster, con estensioni web di approfondimento sul sito dell’ASL CN2, da affiggere nei locali maggiormente frequentati dalla popolazione pediatrica nell’Ospedale di Verduno, nelle Case della Salute di Alba e Bra e negli ambulatori territoriali dei PLS.