Nell’ambito della tematica inerente ai danni alla salute provocati dal lavoro, i mezzi di informazione pongono notevole attenzione alle morti per infortunio. I più, però, ignorano che l’80% delle morti correlate al lavoro è dovuto alle malattie professionali e solo il 20% agli infortuni.
E’ stato inoltre evidenziato come molte malattie di origine professionale non vengano segnalate alle istituzioni competenti e sfuggano così sia alle rilevazioni epidemiologiche che alla possibilità di effettuare interventi di prevenzione a favore degli altri lavoratori. Non va inoltre dimenticato il diritto del lavoratore al giusto indennizzo.
Per quanto sopra, l’attuale Piano Regionale di Prevenzione prevede di promuovere iniziative atte al miglioramento qualitativo e quantitativo delle segnalazioni di malattia professionale. Tra queste iniziative, segnaliamo un Convegno, organizzato dalla Regione Piemonte, rivolto principalmente ai medici ma anche a tutte le figure della prevenzione nei luoghi di lavoro, che avrà luogo l’8 novembre p.v. al Centro Congressi dell’Ospedale Molinette di Torino.