PREMESSA
Negli ultimi anni una serie di importanti cambiamenti hanno coinvolto le Amministrazioni Pubbliche e le Aziende Sanitarie in particolare. Il processo di aziendalizzazione e la riorganizzazione di alcune modalità e processi gestionali rendono necessari da parte degli operatori momenti dedicati alla riflessione finalizzata alla presa di coscienza degli effetti di questi cambiamenti al proprio interno e sulla cittadinanza.
L’ASL CN2 negli ultimi mesi ha in parte modificato il proprio assetto organizzativo istituendo una nuova suddivisione delle aree e delle funzioni dipartimentali, come descritto nell’Atto Aziendale (gennaio 2009):
“Il Dipartimento strutturale è il modello di aggregazione adottato per tutte le strutture operative dell’Azienda ad eccezione di quelle poste in staff alla Direzione Generale. E’ costituito dall’aggregazione di strutture complesse e di strutture semplici a valenza dipartimentale, che perseguono finalità comuni e sono quindi tra loro intercorrelate. Il Dipartimento rappresenta la struttura aziendale deputata all’efficacia dell’azione assistenziale o delle attività amministrative e al perseguimento dell’efficienza attuabile mediante sinergie e interscambio e condivisione di risorse.
Tutte le strutture operative sono inserite in un Dipartimento strutturale e ognuna di esse afferisce ad uno solo. Le competenze e le norme di funzionamento dei Dipartimenti strutturali sono contenute nei regolamenti allegati all’atto aziendale”.
A seguito della recente riorganizzazione, il Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali* si è proposto di promuovere un progetto finalizzato ad aumentare la conoscenza reciproca e l’integrazione fra i Servizi, in modo da migliorare le comunicazioni e le relazioni fra i professionisti e incrementare la qualità delle prestazioni erogate.
Il progetto viene descritto nell’allegato.
*Il Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali è composto dalle seguenti Strutture Operative: SOC Direzione Sanitaria di Presidio, SOC Assistenza Farmaceutica Ospedaliera, SOC Assistenza Territoriale, SOC Servizio Infermieristico, Tecnico, della Riabilitazione, della Prevenzione e della Professione Ostetrica, SOC Psicologia, SOC Recupero e Riabilitazione Funzionale