Riapre lo sportello di counseling nutrizionale

L’iniziativa è gratuita ed è indirizzata a tutti coloro che vogliono approfondire le conoscenze in tema di sana alimentazione migliorando le loro abitudini di vita e ai soggetti affetti da celiachia. Per i dipendenti dell’ASL CN2 il servizio si inserisce nell’ambito degli interventi di promozione della salute nei luoghi di lavoro.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute come uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente come l’assenza di malattia o infermità”. Un’alimentazione varia ed equilibrata è un fattore protettivo fondamentale per mantenere un buono stato di salute, mentre abitudini alimentari scorrette e sedentarietà rappresentano fattori di rischio ormai noti per l’insorgenza di numerose malattie croniche.

Negli ultimi decenni si è assistito a un aumento allarmante della prevalenza di sovrappeso e obesità, che ha raggiunto dimensioni epidemiche, venendo a costituire uno dei maggiori problemi di salute pubblica a livello mondiale, con un preoccupante incremento già a partire dall’età infantile. Anche nell’anziano è necessario contrastare il sovrappeso e l’obesità, per ridurre il rischio cardio-metabolico e diminuire la disabilità ad essi correlata.

Un’alimentazione scorretta non causa esclusivamente un aumento di peso ma può determinare anche altre condizioni di rischio per la salute in soggetti normopeso.

Al fine di orientare il consumatore verso scelte alimentari corrette dal punto di vista nutrizionale e di promuovere uno stile di vita attivo, il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – SIAN dell’ASL CN2, sito in via Vida n. 10 – Alba, riavvierà lo sportello di counseling nutrizionale, precedentemente sospeso a causa della pandemia da Covid-19.

Per accedere allo sportello di counseling nutrizionale è necessario prenotare telefonicamente ai numeri: 0173.316610-642 oppure tramite email: sian@aslcn2.it

Il percorso prevede un primo colloquio individuale o di famiglia durante il quale si accoglieranno gli utenti e verrà effettuata la misurazione dei parametri antropometrici e la raccolta dell’anamnesi alimentare. A seguito della valutazione dei bisogni e della motivazione personale verranno concordati insieme gli obiettivi del percorso che non mirano ad impostare uno schema dietetico bensì a fornire le conoscenze e a sviluppare le competenze necessarie per migliorare le proprie abitudini alimentari.