Obiettivo di questo progetto è aumentare il livello di percezione del rischio, con particolare riferimento a quello infortunistico, derivante dall’assunzione di bevande alcoliche nei luoghi di lavoro.
E’ ormai risaputo che l’assunzione di alcol determina ripercussioni sulla salute dell’uomo. L’alcol può causare danni di vario tipo: epatici (cirrosi epatica, tumori del fegato’.), neurologici, cardiovascolari, immunitari e psicologici (disturbi dell’umore e disadattamento).
Un fenomeno forse più trascurato è come possa incidere l’alcol sugli infortuni sul lavoro: i dati di letteratura come quelli pubblicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, evidenziano come l’assunzione di alcol in orario di lavoro, oltre ai danni su organi bersaglio, concorra all’aumento dell’incidenza degli eventi infortunistici determinando altresì, nell’ambito degli stessi, una maggiore gravità delle lesioni.
Infine, è noto che le problematiche correlate all’assunzione dell’alcol influenzando il mondo in cui si lavora (scarso rendimento del lavoratore, aumento dell’assenteismo, maggior probabilità di commettere errori durante le varie fasi lavorative’), determinano anche una ricaduta negativa a livello socio-economico (indennizzi, cure, riabilitazioni ecc’).
Il progetto, condotto dal Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’A.S.L. CN2 è destinato al comparto edile, in quanto risulta di particolare interesse per un intervento di prevenzione, essendo uno dei settori maggiormente a rischio per infortuni e malattie professionali.
Infatti le statistiche I.N.A.I.L. lo inseriscono tra i settori con indici infortunistici di frequenza e gravità, nonché di mortalità, nettamente superiori alla media; gli addetti del settore risultano inoltre avere un’aspettativa di vita inferiore a quella di altri comparti lavorativi. Il progetto è destinato ai datori di lavoro, dirigenti, coordinatori per la sicurezza, medici competenti, responsabili servizio prevenzione protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e le rappresentanze sindacali unitarie del settore edile.
L’obiettivo del progetto è aumentare il livello di percezione del rischio, con particolare riferimento a quello infortunistico, derivante dall’assunzione di bevande alcoliche nei luoghi di lavoro. Questo è un progetto esplorativo in quanto prevede una fase preliminare di studio in merito ai livelli di conoscenza, da parte dei Datori di Lavoro e di tutte le figure aziendali che si occupano di sicurezza, della relazione esistente tra l’assunzione di alcol e il possibile aumento dell’incidenza e della magnitudo degli eventi infortunistici.
Inoltre è un progetto di sensibilizzazione in quanto mira a diffondere e ad aumentare tale conoscenza. Il progetto, avviato nel 2006 e tutt’oggi in corso, ha coinvolto 11 aziende del nostro territorio, con una ricaduta su oltre 500 lavoratori. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Referente del progetto, Sig.ra Vilma Giachelli presso
il Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro dell’A.S.L. CN2, ai i seguenti recapiti:
Via Vida, 10 ‘ 12051 ALBA (CN) Tel. 0173/316604 Fax. 0173/316535 E-mail: spresal.alba@aslcn2.it