Nel luglio 2020 apre ufficialmente a Verduno l’Ospedale “Michele e Pietro Ferrero”.
Oggi il Presidio Ospedaliero dell’ASL CN2 è una struttura moderna, tecnologicamente avanzata, che trova nei processi di umanizzazione degli spazi e delle cure il suo punto di forza.
Presso il presidio ospedaliero unico dell’ASL sono effettuati tutti i ricoveri (ordinari e in ciclo diurno, come day hospital e day surgery), tutti gli interventi chirurgici, l’assistenza in Pronto Soccorso e tutte le indagini, anche ambulatoriali, che richiedono macchinari unicamente presenti in ospedale (per esempio la Risonanza Magnetica) o che richiedono assistenza particolare (per esempio, gastroscopie o colonscopie).
E’ obiettivo primario dell’ASL rendere la permanenza in ospedale il più confortevole e breve possibile, avendo comunque a disposizione un presidio moderno e di eccellenza.
Sono, invece, mantenute sul “territorio”, e in particolare all’interno dei centri abitativi maggiori, tutte le attività di prevenzione e tutte le prestazioni diagnostiche e terapeutiche ambulatoriali che non richiedono l’effettuazione in ospedale.
L’ASL CN2 ha l’obiettivo di realizzare ad Alba ed a Bra, una vera “Casa della Comunità”, che diventi un riferimento per i cittadini e che risponda alla maggior parte dei loro bisogni di salute ed assistenza. Una Casa dove possano trovare non solo tutte le prestazioni che sono raccolte in questo vademecum (che rappresentano la quasi totalità delle occasioni di “contatto” con il Sistema Sanitario), ma dove siano anche accolti, indirizzati, accompagnati.