assistenza_sanitaria_di_base

Per avere diritto all’assistenza sanitaria di base, i cittadini italiani hanno l’obbligo di iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Al momento dell’iscrizione viene rilasciata la tessera sanitaria individuale (TEAM), che deve essere esibita per fruire dei servizi.
La TEAM (tessera europea di assistenza malattia) ha validità 5 anni e attesta il diritto all’assistenza sanitaria sul territorio nazionale e negli Stati Comunitari per i primi tre mesi di soggiorno.
La tessera è personale e contiene, oltre ai dati anagrafici, anche il codice fiscale dell’assistito, che deve essere riportato su ogni ricetta di prescrizione di farmaci, visite ed esami specialistici, ricoveri e cure termali. Deve essere obbligatoriamente mostrata al farmacista insieme alla prescrizione del medico.
La TEAM viene inviata a tutti i cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale all’ultimo domicilio fiscale risultante all’Anagrafe tributaria. Nel caso in cui l’assistito non abbia ricevuto, smarrisca o deteriori la tessera può chiederne un duplicato presso l’Agenzia delle Entrate, presso gli Uffici Scelta e Revoca del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta o via Internet all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it .
Per ulteriori informazioni, è possibile telefonare al Numero Verde 800 030070, oppure consultare il sito del Progetto Tessera Sanitaria.

Iscriversi al Sistema Sanitario Nazionale (SSN)

L’iscrizione al sistema santario nazionale deve essere effettuata dall’interessato presso gli sportelli Scelta e revoca dell’ azienda sanitaria di residenza presentando i seguenti documenti: documento di riconoscimento (carta d’identità, passaporto) e tessera sanitaria individuale (TEAM).

Per i neonati è necessario presentare il codice fiscale.

Qualora l’assistito non possa recarsi personalmene agli sportelli per richiedere l’iscrizione può delegare, compilando l’apposito modulo (vedi allegato) completo in ogni sua parte, un soggetto che compia per lui l’intero iter della pratica; il delegato deve portare con sé una copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante.

Dove iscriversi: vedere elenco in Attività di sportello

ASL CN2