Settimana europea della mobilità. Cambia e vai!

Regione Piemonte – Settimana Europea della Mobilità

Il termine mobilità sostenibile indica un sistema ideale dei trasporti che permette di ridurre l’impatto ambientale, sociale ed economico del settore, rendendo allo stesso momento gli spostamenti più veloci ed efficaci.

Per mobilità attiva si intende la scelta di usare la bicicletta o andare a piedi per i propri spostamenti abituali (lavoro, scuola ecc), in alternativa all’uso di veicoli a motore.
La mobilità sostenibile e attiva hanno evidenti ricadute sulla salute umana in quanto aumentano i livelli di attività fisica praticata e contribuiscono a ridurre le emissioni di gas di scarico e dunque i possibili danni alla salute a queste correlati.

L’ASL CN2, da sempre attiva nella promozione di stili di vita sani e di comportamenti virtuosi volti alla salvaguardia del benessere pubblico, ha voluto rendere ancora più concreto questo suo impegno attraverso lo studio e l’implementazione di importanti interventi in ottica di mobilità sostenibile.

Il nostro percorso:

• Abbiamo un Mobility Manager: si chiama Francesco Bussolino, è una figura di supporto alle attività di pianificazione, programmazione, e promozione di soluzioni efficaci in tema di mobilità sostenibile.
  • Abbiamo somministrato un questionario online anonimo grazie al quale è stato possibile ottenere utili informazioni sulle abitudini e sugli spostamenti del nostro personale. Abbiamo ottenuto oltre 1000 risposte!
  • E’ stato elaborato un Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) finalizzato alla riduzione del traffico veicolare privato e con l’obiettivo di individuare le misure utili a orientare gli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente verso forme di mobilità sostenibile alternative.
  • Abbiamo ottenuto l’accesso a un bando regionale che garantisce il contributo del 30% dell’acquisto di titoli di viaggio annuali; in aggiunta, l’ASL ha definito con le parti sociali un plafond aziendale per la copertura del 20% del costo dell’abbonamento al trasporto pubblico, andando così a coprire il 50% dell’intero costo di abbonamento ai trasporti pubblici per i dipendenti che hanno risposto al bando.

Stiamo inoltre lavorando a:

• Car Pooling: l’uso condiviso di automobili private tra dipendenti tramite app dedicate e appositi spazi sulla intranet aziendale.
  • Colonnine di ricarica auto elettriche
  • Colonnine di ricarica e-bike

Quest’anno il tema scelto dall’Unione Europea per la Settimana della Mobilità Sostenibile è il Risparmio Energetico, consulta la Guida Rapida allegata per scoprire 5 consigli su come contribuire al risparmio energetico.

Consigli mobilità e risparmio energetico – Scarica la locandina

Guarda il video