Dal 21 al 25 ottobre si celebra l’evento annuale che ha l’obiettivo di sensibilizzare datori di lavoro, lavoratori e tutta la cittadinanza sull’importanza di garantire condizioni di lavoro sicure e salutari.
La Regione Piemonte partecipa con numerose iniziative organizzate dalle ASL sul territorio consultabili al seguiente link: www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/sicurezza-sul-lavoro/settimana-europea-della-sicurezza-sul-lavoro
Per l’occasione l’ASL CN2 ha organizzato l’evento “Salute e sicurezza sul lavoro nell’ASL CN2. Un valore aggiunto per il territorio”.
L’evento, promosso dal Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (SPreSAL), si è svolto il 21 ottobre presso l’Aula Formazione della Banca d’Alba (in Via Santa Barbara 1/B, ad Alba)
Scopo dell’iniziativa è stato quello di presentare le opportunità di collaborazione con l’Azienda Sanitaria, al fine di promuovere ambienti di lavoro sicuri e migliorare il benessere e la qualità di vita dei lavoratori.
La sicurezza sul lavoro in agricoltura
Nel settore agricolo uno dei principali rischi è rappresentato dagli “ambienti confinati”, tutti quei luoghi chiusi in cui non c’è ossigeno o sono presenti gas e vapori tossici (ad esempio pozzi, serbatoi, silos…).
Gli incidenti in questi luoghi hanno spesso esito fatale e coinvolgono più di una persona, nel tentativo di reciproco aiuto.
La Regione Piemonte ha redatto le linee guida dedicate alle imprese attive nel settore agricolo e vitivinicolo per divulgare la corretta valutazione del rischio e l’adozione delle procedure di sicurezza e di emergenza: www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2023-05/doc_buone_prassi_pmp_agricoltura_ambienti_confinati.pdf
La prevenzione degli infortuni nel settore edilizio
Nell’edilizia una causa frequente di incidenti è rappresentata dalle cadute dall’alto. Il rischio è legato ai lavori in quota, ad una altezza superiore a 2 metri rispetto a un piano stabile, svolti di solito con sollevatori, impalcature, ponteggi, scale portatili…
Consulta le linee guida redatte da Regione Piemonte per prevenire gli incidenti e sensibilizzare i lavoratori sull’importanza delle misure di sicurezza: www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2023-05/allegato_doc_buone_prassi_pmp_edilizia_r.pdf
Operatori sanitari e aggressioni sul posto di lavoro
Nell’ambito sanitario si registrano episodi di aggressione sul posto di lavoro: fenomeni di violenza, minacce, abusi che comportano evidenti rischi per il benessere fisico e psicologico dei lavoratori.
Tutte le strutture sanitarie sono chiamate a elaborare un programma di prevenzione.
Ecco le linee guida della Regione Piemonte: www.regione.piemonte.it/web/sites/default/files/media/documenti/2023-05/doc_buone_prassi_pmp_stress.pdf