L’allattamento materno è un investimento di salute per il bambino, la mamma e per l’intera comunità. Il latte materno è infatti l’alimento più adatto per il neonato, perché contiene tutti i nutrienti dei quali il bambino ha bisogno dalla nascita e nel corso della sua crescita.
Per un neonato non c’è alimento migliore del latte della sua mamma. Il latte materno, infatti, apporta tutte le sostanze essenziali che gli assicurano un’ottima crescita, inoltre la sua particolare composizione nelle prime poppate (il colostro) gli garantisce importanti fattori protettivi in grado di salvaguardare la sua salute futura e difenderlo dalle infezioni.
Il latte materno non ha mai la stessa composizione nel tempo e la stessa consistenza durante il corso della poppata. Per meglio adeguarsi alle necessità di crescita del neonato, infatti, nel tempo modifica la sua formula, rendendola unica e inimitabile. Per conoscere i benefici dell’allattamento al seno per il bimbo e per la sua mamma vai al sito del Ministero della Salute: Vantaggi dell’allattamento: cosa sapere (salute.gov.it)
L’ASL CN2 promuove e supporta l’allattamento materno attraverso una continuità di servizi forniti da strutture integrate che comprendono pediatri, psicologi, infermiere pediatriche, dietiste e ostetriche. Di seguito alcuni esempi:
– AMBULATORI SOSTEGNO ALLATTAMENTO
– BLOCCO PARTO E OSTETRICIA
– Mappatura servizi ASL primi 1000 giorni
– Corso massaggio infantile
– Prelievi pediatrici
Durante la settimana dell’allattamento, l’ASL intende rafforzare questo sostegno con alcune iniziative particolari.
Verranno allestiti alcuni punti informativi in cui i nostri esperti saranno a disposizione per dare informazioni:
Lunedì 2 ottobre alle ore 11,00 al terzo piano dell’Ospedale Pietro e Michele Ferrero di Verduno sarà inaugurato il Baby Pit Stop: un luogo tranquillo, riservato e sempre aperto, in cui mamma e bimbo possono concedersi una pausa per l’allattamento e il cambio del pannolino.
Scopri di più sui baby pit stop consultando la pagina dedicata sul sito dell’UNICEF Baby Pit Stop | UNICEF Italia
Nei Consultori Familiari delle Case della Comunità di Alba e Bra sono stati esposti gli scatti a tema della fotografa astigiana Giulia Verrastro, specializzata nella “fotografia di famiglia”. L’artista ha donato le sue opere per sensibilizzare la cittadinanza su un tema così importante per la salute.