SETTIMANA MONDIALE PER L’ALLATTAMENTO MATERNO – SAM 2024

Dal 1° al 7 ottobre 2024 ricorre la Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno, evento promosso in Italia dal Movimento Allattamento Materno Italiano, che intende sostenere, promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto all’allattamento al seno.

“Stop alle disuguaglianze, sostegno a 360°” è il motto scelto per questa SAM2024 per sottolineare l’importanza di rafforzare il supporto all’allattamento come misura fondamentale per ridurre le disparità sociali.

Anche quest’anno l’ASL CN2 aderisce alla SAM e propone alcuni eventi rivolti a mamme, papà, bimbi, nonni e caregiver.
L’accesso sarà libero e la partecipazione gratuita, ma occorrerà prenotarsi su bibliotecacivicadialba.eventbrite.com per partecipare agli eventi che si terranno presso la biblioteca di Alba, e scrivere all’indirizzo biblioteca@comune.bra.cn.it per aderire agli appuntamenti di Bra.

Di seguito gli incontri proposti per il 2024

Martedì 1 ottobre

BRA – dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Biblioteca Civica di Bra
Lettura ad alta voce sul tema dell’allattamento

ALBA – ore 15
Biblioteca Civica di Alba
Lettura ad alta voce sul tema dell’allattamento

ALBA – ore 17
Biblioteca Civica di Alba
Lettura animata per bambini 3-6 anni

Giovedì 3 ottobre

BRA – dalle ore 16.30 alle ore 18.00
Biblioteca Civica e Museo del giocattolo
Lettura ad alta voce e visita al Museo

Sabato 5 ottobre

ALBA – dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Mercato cittadino – via Cavour angolo piazza San Francesco
Stand informativo con lettura a cura dei volontari Nati per leggere

Per informazioni  SSD Epidemiologia, Promozione salute e coordinamento attività di prevenzione:   0173/594510   epidemiologia@aslcn2.it

Questi incontri uniranno i benefici della lettura ad alta voce condivisa (utile per lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino, ma anche come mezzo di promozione dell’equità sociale) alle informazioni e al sostegno dell’allattamento fornito dagli operatori e operatrici dell’ASL CN2.
Gli appuntamenti sono frutto della collaborazione tra i Dipartimenti Materno Infantile e di Prevenzione dell’ ASL CN2, la Città di Alba con la Biblioteca Comunale “G.Ferrero”, il Centro per le Famiglie del Consorzio Socio Assistenziale Alba, Langhe e Roero, la Città di Bra con la Biblioteca Comunale “G. Arpino”, il Museo del Giocattolo e il Nido Comunale.

L’allattamento al seno è un’importante risorsa per il benessere del bambino, della madre e della società tutta. I nutrienti contenuti nel latte materno lo rendono infatti l’alimento perfetto per sostenere la nascita e la crescita del neonato.
L’OMS e l’Unicef ne raccomandano l’uso esclusivo per i primi 6 mesi di vita e suggeriscono di proseguire con l’allattamento complementare, associando il latte materno all’introduzione di cibi solidi a partire dallo svezzamento, fino ai 2 anni e oltre.
L’allattamento contribuisce inoltre a ridurre l’incidenza delle malattie pediatriche e diminuisce il rischio di alcuni tipi di cancro e di malattie non trasmissibili per le madri.

Visita la pagina dedicata: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/settimana-mondiale-per-lallattamento-al-seno-1-7-ottobre