Settimana Mondiale per le Vaccinazioni

Dal 24 al 30 aprile 2024 è la settimana mondiale per le vaccinazioni (World Immunization Week) – promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per aumentare la consapevolezza del valore dei vaccini e dell’immunizzazione.
Le vaccinazioni ci accompagnano in tutte le fasi della vita | Regione Piemonte

La vaccinazione è stata definita una delle più grandi scoperte mediche mai fatte dall’uomo, la cui importanza è paragonabile, per impatto sulla salute, alla possibilità di fornire acqua potabile alle popolazioni.
L’obiettivo delle vaccinazioni è quello di proteggere, oltre al singolo, tutta la collettività dalle malattie infettive.
Nonostante le obiezioni di alcuni, è universalmente riconosciuto dalla comunità scientifica  che i vaccini hanno permesso di eradicare (scomparsa totale dall’intero pianeta) malattie terribili come il vaiolo ed eliminarne altre, come la poliomielite, la difterite, ecc., che
mietevano migliaia di vittime anche in Europa fino a qualche decennio fa.
A seguito di questi progressi, con il passare degli anni nella popolazione è venuta meno la memoria storica delle conseguenze di alcune malattie, quali il tetano, la difterite, la pertosse, il morbillo, la poliomielite, per la gran parte eliminate dalla nostra realtà, ma tutte suscettibili di ricomparsa, anche in funzione dell’aumento della mobilità delle popolazioni, sia per turismo, sia per migrazioni.
Oggi alcuni enfatizzano gli effetti collaterali connessi alla somministrazione di questi preparati che, come ogni farmaco, possono dar luogo a reazioni indesiderate, tollerate per farmaci assunti perché prescritti dal medico curante o addirittura assunti volontariamente senza alcuna prescrizione, ma demonizzate da qualcuno quando si tratta di vaccini raccomandati dalle Organizzazioni Sanitarie Nazionali e Internazionali per la tutela non del singolo individuo, ma di tutte le persone appartenenti a tutte le classi, senza discriminazione alcuna.
Fortunatamente ogni anno la Settimana Mondiale dell’Immunizzazione ci ricorda l’importanza di tale intervento e celebra i risultati ottenuti negli ultimi decenni in termini di riduzione di morbilità e mortalità.

Nell’ASL CN2 ad occuparsi delle vaccinazioni è il Servizio Vaccinazioni: Servizio vaccinazioni – profilassi malattie infettive – Dipartimento di Prevenzione – ASL CN2