Sicurezza stradale: i dati del Sistema di Sorveglianza PASSI 2009-2012 ASL CN2 Alba-Bra

Gli incidenti stradali rappresentano un problema di assoluta priorità per la sanità pubblica per l’alto numero di morti e di invalidità permanenti e temporanee che causano nel mondo. Agli enormi costi sociali e umani, si aggiungono quindi anche elevati costi economici.

La grande maggioranza degli incidenti è dovuta a una serie di comportamenti scorretti, principalmente eccesso di velocità, guida distratta e pericolosa, mancato rispetto della precedenza o della distanza di sicurezza, assunzione di alcol e sostanze stupefacenti.

Per prevenire gli incidenti stradali esistono politiche e interventi di provata efficacia volti a rendere più sicuri i veicoli, le infrastrutture e le condizioni del traffico, e altri destinati a ridurre la frequenza della guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti.

Tra le misure volte a mitigare le conseguenze degli incidenti stradali, i dispositivi di sicurezza individuali hanno mostrato una grande efficacia pratica.

La Sorveglianza Passi rileva i dati relativi alla frequenza di guida sotto l’effetto dell’alcol riferiti dagli intervistati che hanno viaggiato in auto/moto, nei 30 giorni precedenti all’intervista, sia come conducenti sia come persone trasportate e misura la frequenza di uso dei dispositivi di sicurezza sulla base delle dichiarazioni degli intervistati circa il loro comportamento abituale.