Sistema di sorveglianza PASSI d’Argento ASL CN2 Alba-Bra. Anno 2010

PASSI (Progressi nelle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) è un sistema di sorveglianza basato su interviste telefoniche, al fine di monitorare alcuni aspetti riguardanti la salute della popolazione e l’esito dei programmi di intervento in sanità pubblica, quali ad esempio le campagne di screening e le attività volte a modificare i comportamenti a rischio relativi alle malattie cronico-degenerative più diffuse.

Nel 2010 la Regione Piemonte ha deciso di aderire ad un progetto di studio denominato “Passi d’Argento”. Si tratta di un’indagine sulla qualità della vita delle persone con più di 65 anni, promossa dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità. Tale progetto si aggiunge quindi alle altre sorveglianze di popolazione condotte dalle ASL (Okkio alla salute: 6-11 anni – HBSC: 13-17 anni – PASSI: 18-64 anni). PASSI d’argento ha come obiettivo il monitoraggio dello stato di salute e degli stili di vita della popolazione ultrasessantacinquenne. I dati raccolti da tale sorveglianza dovrebbero consentire la programmazione di una serie di azioni di comprovata efficacia volte a migliorare la qualità della vita della popolazione anziana.

Nell’A.S.L. CN2, il campione intervistato è stato di 249 persone estratte con metodo casuale dall’anagrafe sanitaria. Le interviste sono state effettuate nel periodo compreso tra il 1 maggio 2010 e il 30 giugno 2010. Le persone sono state intervistate telefonicamente o faccia a faccia da 19 operatori specificamente formati. La modalità di intervista era scelta sulla base di un albero decisionale che guidava l’operatore: le persone con meno di 80 anni erano invitate a sostenere un’intervista telefonica mentre in caso di problemi di comunicazione, gravi problemi di salute o età più avanzata, si proponeva in prima battuta la modalità di intervista faccia a faccia.

Il report allegato contiene la descrizione dettagliata della metodologia utilizzata e l’analisi dei risultati relativi all’ASL CN2.