Donare gli organi significa acconsentire al prelievo degli organi dopo la morte, per essere trapiantati a persone ammalate che ne hanno necessità per sopravvivere. Non esistono limiti di età per la donazione. Il fegato e i reni vengono prelevati da donatori di età superiore ad 80 anni ed i trapianti danno ottimi risultati.
Gli organi interessati sono il cuore, i polmoni, il fegato, il pancreas, l’intestino e i reni.
Clicca qui per consultare il depliant sulla donazione di organi
Possono essere donati anche i tessuti (le cornee, la cute, le ossa, i tendini, le valvole cardiache). Con i tessuti donati si può migliorare la qualità di vita di chi li riceve. Le cornee possono essere donate fino a 79 anni di età.
Clicca qui per consultare il depliant sulla donazione delle cornee
Decidere di donare gli organi e i tessuti dopo la propria morte è un gesto di grande generosità.
Spesso siamo portati a pensare che il trapianto sia estraneo alla nostra vita. Tuttavia ognuno di noi, tenuto conto delle patologie cronico-degenerative più frequentemente associate all’invecchiamento della popolazione, può trovarsi nella necessità di essere curato con un trapianto. Le probabilità, infatti, di averne bisogno sono circa quattro volte superiori a quelle di diventare un potenziale donatore.  (tolto il numero di riferimento per mettersi in contatto con il coordinamento ospedaliero…)
Presso l’Asl CN2 è istituito il gruppo di coordinamento ospedaliero che, secondo quanto disposto dalla Legge n. 91 del 1999 e dall’Accordo Stato-Regioni del 13 ottobre 2011, ha il compito di promuovere iniziative di carattere informativo volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento. L’attività del gruppo di coordinamento ha come obiettivo quello di far aumentare le donazioni promuovendo la cultura della donazione anche sul territorio, oltre a occuparsi del prelievo di organi e tessuti a scopo di trapianto terapeutico.
Ogni cittadino ha la facoltà di decidere se donare o meno i propri organi e tessuti dopo la morte.
Attualmente le modalità per esprimere la propria volontà sono diverse:
– registrazione presso la S.O.C. Medicina  Legale – ASL CN2 ALBA-BRA (Direttore: Dott. Francesco Romanazzi) mail: medlegale.alba@aslcn2.it;
– dichiarazione della scelta presso l’Ufficio dell’Anagrafe del proprio Comune di Residenza al momento del rinnovo della Carta d’Identità;
– iscrizione all’AIDO (Associazione Italiana Donatori d’Organo) che esprime la scelta favorevole;
– attraverso una dichiarazione scritta (tesserino o testamento olografo) che il cittadino porta con sé fra i propri documenti.
La Legge prevede che i cittadini per esprimere il proprio consenso o la propria opposizione devono avere compiuto i 18 anni d’età.
E’ possibile  modificare la propria Dichiarazione di Volontà in qualsiasi momento, sarà ritenuta valida sempre l’ultima Dichiarazione espressa.
Chi aspetta un organo non aspetta altro. Vai al sito donalavita.net