Modalità con cui si può essere ricoverati presso il reparto di degenza
Ricoveri urgenti: previo accesso in Pronto Soccorso o trasferimento da altro reparto/struttura.
Ricoveri in elezione: in seguito a prenotazione di ricovero eseguita dai medici dello staff, il paziente viene inserito nel percorso di prericovero, completato il quale viene ricoverato.
Ricoveri in regime di libera professione intra muraria: in seguito a prenotazione di ricovero in regime di libera professione eseguita dai medici dello staff,  il paziente viene inserito nel percorso di prericovero  completato il quale viene ricoverato.

Centro Prericovero
Telefono: 0172 140.8090/1/2
Si trova al 4° piano nel Corpo Centrale. Vi sono presenti quotidianamente Infermieri e Medici che gestiscono le Liste di Attesa e richiedono e prenotano tutti gli accertamenti e le visite specialistiche di cui il paziente necessita sulla base dell’intervento previsto e delle comorbilità (altre malattie concomitanti) da cui è affetto. E’ attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00. Si raccomanda ai pazienti di presentarsi al Prericovero muniti di tutta la documentazione clinica utile (anche quella riguardante patologie rilevanti pur non attinenti il motivo della visita), della terapia (dosi farmaci e orari)  e della documentazione riguardante eventuali allergie.

Ricovero
Per il ricovero è necessario esibire la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento valido. Non è invece necessaria l’impegnativa SSN del medico di medicina generale.
I pazienti sono invitati a dotarsi di effetti personali per l’igiene. In caso di particolari esigenze,  in relazione alla tipologia di intervento, il personale infermieristico fornirà specifiche indicazioni.
Si consiglia di custodire denaro o oggetti di valore nelle cassette di sicurezza.
I posti letto di degenza sono 23 + 2 di Day Surgery, in camere singole o doppie, tutte dotate di servizi igienici, TV, cassetta di sicurezza.

Orario di visita ai degenti
La visita ai degenti può subire modificazioni o sospensioni in relazione a situazioni particolari (es. emergenza COVID).
La presenza in reparto di famigliari al di fuori degli orari indicati non è ammessa, ad eccezione di situazioni particolari e previo consenso da parte dei sanitari.

Informazioni cliniche e orario di colloquio con i sanitari
Tutti i giorni, dalle ore 12.30 alle 13.30, è possibile richiedere informazioni al Chirurgo di Reparto, è altresì possibile, nello stesso orario, interloquire telefonicamente a questo numero telefonico:  0172 140.8224.
E’ naturalmente possibile chiedere un colloquio con il Direttore o con un Dirigente Medico previo appuntamento (segretaria del reparto o coordinatrice infermieristica).
Qualora vi fossero variazioni significative circa la situazione clinica di un ricoverato sarà nostra cura informarne le persone indicate dal paziente come referenti.
In previsione di ogni intervento chirurgico il paziente (insieme alle persone da lui indicate come referenti) sarà informato esaustivamente circa i rischi ed i benefici dell’intervento, le tecniche utilizzate e le possibili complicazioni.
Al termine di ogni seduta operatoria il chirurgo operatore fornirà informazioni (in presenza o telefonicamente) alle persone indicate dal paziente come referenti circa l’esito dell’intervento stesso.

Orario dei pasti
Colazione: ore 8.00
Pranzo: ore 12.00
Cena: ore 19.00

Dimissioni
Al termine del ricovero viene fornita al paziente la lettera di dimissione contenente le indicazioni per la terapia postoperatoria e per i controlli successivi. A discrezione del paziente la lettera di dimissione potrà essere esibita al medico di medicina generale.
I pazienti che abbiano necessità del certificato di malattia lo devono segnalare al medico di reparto nella giornata di dimissione.
In caso si rendesse necessario ricovero di tipo protetto (CAVS, centri di riabilitazione) i famigliari sono invitati a prendere accordi con il personale infermieristico in tempo utile per poter organizzare il trasferimento.

Copia della cartella clinica
E’ possibile fare richiesta di copia della cartella clinica:
– all’Ufficio Accettazione (3° piano, Corpo Centrale, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00)
– online, compilando il modulo dedicato
La copia potrà essere prodotta al richiedente solo quando la cartella clinica sarà completa di tutta la documentazione clinica e amministrativa necessaria (es esame istologico definitivo).

 

ASL CN2