Presso l’ambulatorio vengono inoltre effettuate terapie più invasive in regime di day hospital quali:

  • Posizionamento catetere in spazio perdurale per terapia antalgica continua (h 24) utile in patologie vascolari degli arti inferiori, in pazienti con dolore cronico per patologia oncologica e in pazienti con lombosciatologia il cui dolore non migliora con peridurali singole.
  • Inserzione CVC a media e lunga permanenza per infusione di farmaci (es. citostatici) o soluzioni nutrienti ed idratanti in pazienti con difficoltà all’alimentazione.

Settimanalmente è prevista anche una seduta operatoria in S.O. dedicata per le prestazioni in day surgery quali:

  • termorizotomia del ganglio di Gasser, terapia risolutiva nelle nevralgie trigeminali
  • trattamento patologie rachide (es. lombalgie croniche) con denervazione tramite radiofrequenza
  • impianto neurostimolatore midollare, utile in caso di dolore da patologia vascolare arti inferiori, dolore neuropatico cronico arti inferiori, angine etc.
  • impianto di pompe sottocutanee per infusione continua di farmaci analgesici in spazio sub aracnoideo
  • posizionamento CVC a lunga permanenza totalmente impiantati, utilizzati nei pazienti che devono effettuare terapia oncologica o antalgica permanente. Questo tipo di CVC non altera l’integrità cutanea del paziente e permette la normale vita senza limitazioni estetiche (ad es. è possibile portare vestiti scollati, costumi, fare la doccia, il bagno al mare o in piscina.)

In caso di necessità è prevista una reperibilità di un componente dello staff su telefono dedicato.
Su indicazione del medico di terapia antalgica il paziente può usufruire di supporto psicologico tramite colloquio con gli psicologi della SOC Psicologia di Alba su prenotazione effettuata dall’ambulatorio di terapia antalgica stesso.

ASL CN2