Il nostro servizio offre le seguenti attività in ambito Diabetologico:

Prima visita diabetologica, indicazioni:

  • Sospetta o confermata diagnosi di Diabete, Diabete di nuovo riscontro nell’adulto
  • presa in carico di Pazienti Diabetici adulti precedentemente in follow-up presso altra sede o regione

La prima visita diabetologica, eccetto nei casi di diabete gestazionale, andrà prenotata tramite CUP con impegnativa del Curante.

Prima visita diabetologica: servizi offerti

Prima valutazione globale, medica ed infermieristica, del Paziente:

  • Educazione del Paziente e/o del caregiver ai principi generali della malattia diabetica, alle corrette abitudini di vita, all’utilizzo dei dispositivi di automonitoraggio e dell’eventuale terapia iniettiva con penne dedicate
  • Rilevazione dei parametri biometrici
  • Iscrizione del Paziente nel Registro Regionale del Diabete con rilascio di esenzione per malattia
  • Rilascio di piani di fornitura del materiale di consumo (aghi e strisce reattive) qualora previsto dalle norme vigenti e/o indicato dalle necessità cliniche del singolo paziente
  • Raccolta dell’anamnesi completa
  • Stratificazione del rischio vascolare
  • screening delle complicanze diabete-correlate
  • impostazione del programma terapeutico
  • fornitura dei dispositivi di monitoraggio e terapeutici, se indicato

Visite successive e Follow-up:

Le visite di controllo potranno essere prenotate direttamente dal nostro servizio con ricetta interna nei casi in cui il Paziente risulti affetto da Diabete di tipo 1 e/o da Diabete in corso di Gravidanza ed ogniqualvolta sia necessario un follow-up diabetologico ravvicinato (scarso compenso glicemico, malattie intercorrenti e condizioni cliniche rilevanti, paziente fragile), a giudizio del Diabetologo.

In caso di Paziente affetto da Diabete di tipo 2 in compenso metabolico buono/accettabile in assenza di complicanze gravi in fase evolutiva, la gestione del Paziente e il programma terapeutico potranno essere condivisi con il Medico Curante con visite diabetologiche a cadenza annuale o biennale in base al compenso, terapia e rischio di complicanze (secondo il Programma Regionale di Gestione Integrata). In questo caso le visite, definite di “rientro programmato”, andranno prenotate presso il CUP con ricetta del Medico Curante.

In caso di visite di controllo e/di rientro programmato il Paziente è tenuto a portare con sé:

  • la cartella diabetologica fornita in occasione della prima visita
  • gli ematici richiesti, effettuati entro 30 giorni (o meno, se indicato) dalla data prevista della visita di controllo
  • indagini strumentali richieste e/o altra documentazione (se specificatamente richiesto)
  • qualunque dispositivo di automonitoraggio domiciliare (glucometro, sensore)

Diabete gestazionale e paziente diabetica in gravidanza:

La prima visita potrà essere prenotata, con impegnativa del Curante o del Ginecologo, contattando direttamente il nostro servizio ai numeri indicati, presso le sedi di Alba, Bra o Canale.

Il nostro Servizio si occupa della diagnosi o della conferma diagnostica del diabete gestazionale, della presa in carico, cura e follow-up della Paziente con diagnosi di Diabete noto o nuova diagnosi di diabete gestazionale

In occasione della prima visita sarà fornita esenzione per malattia con iscrizione al Registro Regionale del Diabete, materiale di automonitoraggio, educazione medica ed infermieristica circa i principi generali della malattia diabetica in corso di gravidanza, le corrette norme dietetiche e comportamentali di gestione della malattia, l’impiego dei dispositivi di monitoraggio.

Le Pazienti potranno inoltre contattarci, in telemedicina o per via telefonica, in caso di necessità clinica.

Gli ambulatori di Diabete Gestazionale sono attualmente disponibili solo nelle sedi di Alba (il mercoledì) e Bra (il martedì), con possibili variazioni legate a festività e/o particolari necessità organizzative interne.

Diabete e tecnologia

Il nostro servizio garantisce presa in carico e follow-up del Paziente Diabetico in terapia con dispositivi di rilevamento e/o erogazione insulinica (sensori FGM, CGM e microinfusori)

Qualora sussistano indicazioni cliniche, al Paziente affetto da Diabete di tipo 1 è offerta la possibilità di avviare e/o modificare la terapia con sensore/microinfusore

Sono previsti incontri dedicati con il personale tecnico per l’educazione e la manutenzione del dispositivo

Le visite ambulatoriali saranno svolte principalmente in giornate dedicate (ambulatorio diabete e tecnologia) o in altri giorni concordati qualora sussistano specifiche necessità.

Le visite di controllo saranno prenotate direttamente dal nostro Servizio, con ricetta interna.

Educazione terapeutica del Paziente

Il nostro Servizio organizza periodici incontri di Educazione Terapeutica strutturata sia individuale che di gruppo con i pazienti diabetici riguardo i diversi aspetti della patologia diabetica (conta dei carboidrati, attività fisica, diabete gestazionale, piede diabetico ecc.) utilizzando vari strumenti e metodi educazionali validati come il Metaplan, le Conversation Maps, Campi scuola residenziali, Gruppi di ascolto e interazione, esercitazioni di gruppo etc. con l’obiettivo di migliorare l’empowerment del paziente e la conseguente sua migliore adesione al programma terapeutico condiviso con il medico di Medicina Generale curante. Nelle sale d’attesa delle diverse sedi sono visibili video informativi (sede di Alba) e disponibili brochures educative che permettono di ottimizzare gli inevitabili tempi di attesa.

Formazione continua del Personale

Il Servizio è anche attivo nell’attività formativa rivolta a personale medico e infermieristico dell’ASL e del Territorio su temi diabetologici ed endocrinologici attraverso l’organizzazione di Corsi istituzionali con frequenza annuale.

Modulistica e procedure burocratiche:

Il nostro servizio si occupa del rilascio dei seguenti certificati:

  • Relazione per rinnovo patente
  • Certificati in lingua italiana o inglese per il trasporto aereo di Insulina, glucometri, sensori e altri dispositivi correlati
  • Piani terapeutici per farmaci specialistici, se non rinnovabili dal Medico Curante
  • Piani di fornitura del materiale di consumo (in questo caso non è necessaria consegna al Paziente di modulo cartaceo)

Ai fini del rinnovo patente è richiesto che il Paziente effettui:

  • Una retinografia (o, se richiesto, una visita oculistica) entro 6 mesi dalla data di rinnovo
  • Un elettrocardiogramma (o, se richiesto, una visita cardiologica) entro 6 mesi dalla data di rinnovo
  • Esami ematici entro 3 mesi dalla data di rinnovo

La documentazione andrà quindi consegnata alle segreterie (sedi di Alba, Bra e Canale). Le pratiche saranno svolte il martedì pomeriggio nella sede di Alba ed il Paziente sarà ricontattato per il ritiro della relazione.

Condizioni particolari e comunicazioni:

In caso di necessità di anticipazione di una visita diabetologica per un paziente in Gestione Integrata (per peggioramento del compenso, comparsa di complicanze e patologie intercorrenti, necessità di modificare una terapia farmacologica in atto, compilazione di piani terapeutici di competenza specialistica etc.), il nostro Servizio è a completa disposizione dei Medici di Famiglia che in tutti questi casi possono contattarci via telefono o via email per una consulenza in telemedicina o per avere un appuntamento anticipato per il loro paziente.

Attività di consulenza bed-side e ambulatoriale:

Si effettuano consulenze per pazienti degenti presso l’Ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì.

La consulenza del Paziente dimissibile con terapia insulinica o con altro farmaco iniettivo non prevede la fornitura in loco del materiale di consumo e di automonitoraggio o l’educazione strutturata alla terapia insulinica: in questo caso è necessario che il Reparto di competenza contatti il nostro Servizio entro il tempo utile per potere programmare l’incontro del Paziente o del Parente con il personale infermieristico dedicato.

Retinografia:

Le sedi di Alba, Bra e Canale dispongono di retinografo

Tale strumento permette la visione del fondo oculare dei pazienti diabetici, che viene fotografato e digitalizzato per una migliore valutazione oggettiva ed un confronto nel tempo.
L’esame viene eseguito da un infermiere e le immagini vengono visionate e refertate da un medico del Servizio.

L’esame non sostituisce una visita oculistica completa ma fornisce unicamente indicazioni circa la salute della retina nell’ambito dello screening ed il follow-up della retinopatia diabetica. In caso di reperti patologici o dubbi, verrà consigliata valutazione specialistica.

L’esame potrà essere prenotato contattando direttamente il Nostro Servizio entro un mese dalla prevista visita di controllo o in caso di rinnovo relazione patente, con impegnativa del Curante.

Ambulatorio del Piede Diabetico:

Sta per essere ripreso l’ambulatorio per la cura di primo livello di lesioni da complicanze croniche di diabete mellito, il c.d. “piede diabetico” a conduzione infermieristica con la supervisione del medico specialista, in precedenza già attivato ma transitoriamente interrotto per indisponibilità di personale

ASL CN2