Come prenotare

Per accedere ai servizi della S.O.S. di Neurofisiologia, è necessaria l’impegnativa del medico curante e la prenotazione presso il Centro Unico di Prenotazione (CUP)

Fanno eccezione alcune attività ambulatoriali e strumentali, da prenotarsi direttamente presso la sede di erogazione.

  • Elettroencefalogramma, priorità B,D,P: prenotare a CUP
  • Elettromiografia priorità B,D,P: prenotare a CUP
  • Elettromiografia per Sindrome del Tunnel Carpale: prenotare a CUP
  • Elettroencefalogramma ed Elettromiografia in priorità U: contattare direttamente la segreteria degli ambulatori di neurologia
  • Per tutti i tipi di Potenziali Evocati: contattare direttamente la segreteria degli ambulatori di neurologia

L’impiego della neurofisiologia a scopo terapeutico, è valutata direttamente dal neurologo che ha in carico il paziente, a seconda dell’indicazione.

Gestione delle priorità

Il tempo per effettuare la prestazione viene definito dal codice di priorità, ossia P programmabile (entro 180 giorno), D differibile (entro 30 giorni per le visite ed entro 60 giorni per gli esami), B breve (entro 10 giorni), U urgente (entro 72 ore).

Il medico prescrittore valuta il livello della priorità ed emette la ricetta appropriata.

In linea di massima le prestazioni richieste vanno prenotate al Centro Unico Prenotazioni, fatta eccezione per le ricette con priorità U. In questi casi, bisogna contattare direttamente la segreteria degli ambulatori di neurologia.

MODIFICHE COSTO TICKET per elettromiografia e potenziali evocati

L’impegnativa del medico inviante implica la prenotazione dell’esame richiesto in quantità di un singolo segmento. Il ticket che risulta sul promemoria della prenotazione corrisponde ad un costo minimo di base, che generalmente è inferiore al costo reale dell’esame.

Per questo motivo si consiglia di NON pagare la prestazione prima di averla eseguita; al termine dell’esame, a seconda della tipologia dell’esame svolto e del numero di segmenti esaminati, verrà fornito il modulo corretto con il costo della prestazione erogata.

Non varia in genere il ticket per l’esecuzione dell’elettroencefalogramma.

IMPORTANTE

Si invitano i pazienti ad assicurarsi della correttezza dei recapiti telefonici ed email forniti all’atto della prenotazione, così da facilitare l’eventuale ricontatto in caso di problemi.

Si consiglia ai pazienti titolari di esenzione ticket, assicurarsi che il codice di esenzione sia stato correttamente inserito nella ricetta dematerializzata. Il personale della neurologica NON può modificare il alcun modo la ricetta prodotta da altro medico.

Si raccomanda ai pazienti di portare la documentazione sanitaria a disposizione.

 

ASL CN2