COME PRENOTARE
Per accedere ai servizi della S.C. di Neurologia, è necessaria l’impegnativa del medico curante e la prenotazione presso il Centro Unico di Prenotazione Regionale (CUP)
Fanno eccezione alcune attività ambulatoriali e strumentali, da prenotarsi direttamente presso la sede di erogazione.
NOTA BENE: l’accesso agli ambulatori di secondo livello e al centro sclerosi multipla e malattie demielinizzanti, necessita di prima valutazione neurologica generale. Non è possibile accesso diretto senza che tale prima valutazione sia stata effettuata dai medici della S.C. di Neurologia.
Descrizione della tipologia della ricetta a seconda della prestazione
Gestione delle priorità
Il tempo per effettuare la prestazione viene definito dal codice di priorità, ossia P programmabile (entro 180 giorno), D differibile (entro 30 giorni per le visite ed entro 60 giorni per gli esami), B breve (entro 10 giorni), U urgente (entro 72 ore).
Il medico prescrittore valuta il livello della priorità ed emette la ricetta appropriata.
In linea di massima le visite vanno prenotate al Centro Unico Prenotazioni, fatta eccezione per le ricetta con priorità U. Per le visite con priorità U, senza prenotazione, recarsi direttamente presso gli ambulatori o, in orario di chiusura, presso il pronto Soccorso per l’effettuazione della visita. Nel caso di visita per cefalea con priorità U, va invece contattata la segreteria del centro cefalee.
IMPORTANTE
Si invitano i pazienti ad assicurarsi della correttezza dei recapiti telefonici ed email forniti all’atto della prenotazione, così da facilitare l’eventuale ricontatto in caso di problemi.
Si consiglia ai pazienti titolari di esenzione ticket, assicurarsi che il codice di esenzione sia stato correttamente inserito nella ricetta dematerializzata. Il personale della neurologica NON può modificare il alcun modo la ricetta prodotta da altro medico.
Si raccomanda ai pazienti di portare tutta la documentazione sanitaria a disposizione.
ACCESSO A TERAPIE SPECIALI
L’accesso alle terapie speciali (tossina botulinica, anticorpi monoclonali anti CGRP, terapie infusionali del Day Hospital / Day Service, ed altro ancora) è condizionato a indicazione data dal medico della S.C. di Neurologia, che già abbia visitato e conosca il paziente da trattare.
RICOVERO OSPEDALIERO
Il ricovero ospedaliero è indicato dal neurologo della S.C. di Neurologia, ove ritenuto necessario.
I ricoveri sono regolamentati dal rispetto della lista d’attesa del reparto, a seconda del livello di urgenza, anch’esso determinato dal neurologo. Vengono fornite al paziente le opportune istruzioni al momento della prenotazione.