Le attività sono organizzate per macroaree specialistiche:

Psicologia dello Sviluppo, minori e famiglie

Destinatari: prima e seconda infanzia, mamma-bambino e famiglia, preadolescenti
Attività: preparazione e supporto alla nascita e alla genitorialità; diagnosi psicologica e valutazione del livello di sviluppo dei minori; psicologia clinica , psicoterapie e riabilitazione cognitiva.
Vengono inoltre svolte le attività di tutela Minorile: adozioni, affidamenti, tutela, maltrattamento e abuso e collaborazioni ai servizi sanitari e socio-assistenziali, agli organismi scolastici e ai tribunali, Ordinario e per i Minorenni.
Ci si può rivolgere per: difficoltà durante particolari fasi dello sviluppo, disarmonie relazionali, psicopatologie dello sviluppo, disturbi negli apprendimenti, disturbi nutrizionali, consultazioni in alcune fasi critiche o di disagio del bambino del ragazzo e della sua famiglia.
Modalità di accesso: accesso diretto tramite prenotazioni presso la Segreteria e/o su segnalazione delle Strutture sanitarie, medico specialista, pediatra di libera scelta.

Alba: 0173.316070

Bra: 0172.420239

Verduno: 0172.1408935


Psicologia Clinica – Età Adulta e Senile

Attività: valutazioni, diagnosi ed assessment psicologico; supporto a stili di vita salutari, anche in fase di ricovero ospedaliero; psicologia clinica, psicoterapie e riabilitazione cognitiva, elaborazione del lutto, rilassamento e tattilità, con attività ambulatoriali specifiche.
Vengono inoltre svolte le attività psicologiche di supporto:

  • ai Dipartimenti e Strutture Ospedaliere: emergenza-urgenza, reparti area critica, medicine generali, pet-therapy, lotta al dolore;
  • ai Dipartimenti e Strutture Territoriali: hospice, cure domiciliari e cure palliative, lotta al dolore, dipendenze e salute mentale.

Area critica ospedaliera

Ci si può rivolgere per: in integrazione con i reparti ospedalieri, supporto a momenti cruciali della malattia, difficoltà a elaborare la perdita del lutto, modificare stili di vita e comportamenti necessari a contrastare la malattia, supporto al care giver.

Ambulatori Psicologia clinica adulti

Ci si può rivolgere per: difficoltà o disagio durante particolari fasi della vita, valutazioni psicodiagnostiche, percorsi di psicoterapia breve, psicopatologia dell’età adulta e senile

Neuropsicologia e Riabilitazione cognitiva

Ci si può rivolgere per: valutazione delle funzioni cognitive e degli eventuali deficit, riabilitazione cognitiva, potenziamento delle abilità residue, supporto al care giver di pazienti con decadimento cognitivo

Cure domiciliari e palliative

Ci si può rivolgere per: supporto psicologico a domicilio in caso di patologia cronica invalidante, in fase di terminalità.

Modalità di accesso: segnalate per ogni singolo ambulatorio sul sito aziendale alla voce “Attività Ambulatoriali”.

Con accesso tramite prenotazione c/o C.U.P. con richiesta del MMG o prenotazione su segnalazione delle Strutture sanitarie e/o del Medico specialista alla Segreteria:

Verduno: 0172.1408935

Alba: 0173.316070

Bra: 0172.420239


Psicologia di Comunità e Attività consultoriali

(prevenzione e promozione della salute)

Attività: supporto psicologico agli adolescenti e ai giovani; supporto alla genitorialità e consultazione familiare e di coppia; prevenzione e promozione della salute, psicologia clinica.
Attività ambulatoriali: Consultorio, Spazio giovani, Mediazione Familiare
Ci si può rivolgere per: difficoltà durante particolari fasi della vita dell’individuo, con particolare attenzione all’adolescenza, della famiglia e della coppia.
Vengono inoltre svolte le attività psicologiche di prevenzione e promozione della salute e sviluppati i Progetti Regionali di Educazione tra i Pari -“Peer Education”- e di contenimento e prevenzione del fenomeno bullismo “Bulle e Pupi”.

Modalità di accesso: accesso diretto tramite prenotazioni presso la Segreteria.
Alba: 0173.316146

Bra: 0172.420423

Verduno: 0172.1408935

Il Servizio di Psicologia risponde inoltre a bisogni dei Servizi dell’Azienda Sanitaria con attività di supporto svolte della macroarea organizzativa.


Psicologia delle Organizzazioni – Lavoro – Attività Formative

(Comprende Attività trasversali al Servizio e all’Azienda)

Attività: formazione psicologica e di sostegno al personale sanitario; supporto alle problematiche relative al clima e all’ambiente organizzativo; studio e analisi dei processi orientati allo sviluppo dei fattori protettivi e del benessere organizzativo;
supporto allo sviluppo delle risorse umane e bilancio di competenze; progetti integrati di valutazione della qualità percepita e partecipata; ricerca valutativa sull’efficacia degli interventi.

Verduno: 0172.1408935

ASL CN2