1. Nuove richieste di attivazione del percorso diagnostico

La normativa regionale ( (DGR 16-7972 del 4.2.2014, DD 496 del 22.5.2014)  ha istituito per ogni Azienda Sanitaria del Piemonte uno o più Gruppi Disturbi Specifici di Apprendimento (GDSAp) con il compito di:

  1. accogliere e registrare le schede di collaborazione scuola-famiglia, che costituiscono il presupposto per garantire l’avvio dell’iter diagnostico (o rivalutazione);
  2. garantire l’avvio ed il completamento dell’iter diagnostico e di certificazione entro i 6 mesi previsti dall’accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 (art. 1 comma 4);
  3. acquisire la competenza precedentemente attribuita all’ UMVD minori relativamente alle diagnosi formulate da professionisti sanitari privati di fiducia della famiglia secondo le indicazioni contenute nella DD n. 547 del 21 luglio 2011.

Con Determinazione Direttoriale ASL CN2 N. 990 del 25.8.2014 “Istituzione del Gruppo Disturbi Specifici di Apprendimento (GDSAp) dell’ASL CN2 Alba – Bra il coordinamento del gruppo multiprofessionale è stato attribuito alla S.C. Psicologia e il ruolo di coordinatore alla dr.ssa Paola DI PIERRO.

In base alla normativa sopra citata l’accesso ai Servizi è preceduto dalla consegna da parte della scuola di una scheda (Scheda di collaborazione scuola e famiglia descrittiva delle abilità scolastiche – scuola primaria – e Scheda di collaborazione tra istituzioni scolastiche, istituzioni formative del sistema IeFP e famiglia, descrittiva delle azioni didattico-pedagogiche e delle abilità scolastiche – scuola secondaria di I e II grado e istituzioni formative del sistema IeFP -) compilata a cura degli insegnanti di classe, in cui vengono segnalate le difficoltà riscontrate in ambito scolastico.

I genitori del/della minore firmano la scheda e la consegnano personalmente alla S.C. di Psicologia in via Vida 10, Alba (Tel. 0173 316070), dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Al momento della consegna della scheda, che sarà poi registrata al Protocollo ASL, il Servizio provvede a fissare un appuntamento per il/la minore e la famiglia presso l’ Ambulatorio integrato (S.C. di Psicologia e S.C. di Neuropsichiatria Infantile) che si svolge il lunedì pomeriggio presso i Poliambulatori Ospedalieri di via Diaz, Alba  (per tutti gli utenti dell’ASL CN2 – Distretti di Alba e di Bra).

A partire dalla data in cui è assegnato il numero di protocollo alla richiesta dei genitori , i Servizi hanno sei mesi di tempo per completare le procedure diagnostiche necessarie e redigere eventuale certificazione per la scuola.

Richieste provenienti autonomamente dai genitori, senza scheda scolastica

È sempre possibile per le famiglie richiedere autonomamente l’attivazione di un percorso diagnostico finalizzato alla comprensione di difficoltà di approfondimento, anche senza alcun riscontro di difficoltà da parte della scuola. In questo caso, i Servizi non sono vincolati a rispettare il termine di sei mesi per l’ultimazione delle procedure diagnostiche. Tali richieste saranno, quindi, inserite nelle liste d’attesa dei Servizi con tempistica variabile in base alle richieste presenti in quel momento e alle priorità assegnate.

Minori che non risiedono nel territorio dell’ASL CN2

I minori non residenti nel territorio di competenza dell’ASL CN2, anche se iscritti in Scuole dell’albese o del braidese, potranno accedere a una prima visita; dovranno, successivamente, rivolgersi ai Servizi dell’ASL di residenza che per competenza sono deputati al rilascio dell’eventuale certificazione scolastica.

Nuove richieste di certificazione per ultramaggiorenni

Dopo il raggiungimento della maggiore età, la diagnosi di DSA è effettuata presso gli Ambulatori di NeuroPsicologia e Riabilitazione Cognitiva in collaborazione con altre SS.CC. aziendali. Per la prima visita, le persone interessate dovranno effettuare una prenotazione al CUP per “colloquio psicologico clinico”, per sospetto DSA, con impegnativa del medico curante. Referente per questa attività, in base alla Determina ASL CN2 N. 990 del 25.08.2014, è la Dr.ssa Nadia BOIDO.

 

2. Certificazioni rilasciate da privati

Qualora una famiglia residente nel territorio dell’ASL CN2 abbia scelto di rivolgersi a una struttura convenzionata o a uno studio di professionisti privati, l’eventuale certificazione prodotta dovrà essere, a termini di legge, vidimata dal Gruppo Disturbi Specifici dell’Apprendimento (GDSAp) dell’ASL CN2. La scuola dovrà comunque compilare e consegnare ai genitori la scheda di rilevazione delle difficoltà scolastiche.

I genitori del/della minore dovranno consegnare alla S.C. di Psicologia in Via Vida 10 la documentazione sanitaria rilasciata dal professionista privato e l’apposita domanda (scaricabile qui) compilata e firmata. La documentazione dovrà essere registrata dall’Ufficio Protocollo e di seguito trasmessa al GDSAp che, valutato il materiale, dovrà dare una risposta entro 45 giorni dalla data del protocollo.

Si ricorda che, in base alle normative regionali e in accordo con le Linee – Guida per la Diagnosi dei Disturbi Specifici dell’apprendimento, che sottolineano l’importanza dell’integrazione multi professionale nel percorso diagnostico, le certificazioni prodotte da professionisti privati dovranno essere complete in ogni parte:

  • scheda di collaborazione scuola – famiglia rilasciata dalla scuola
  • certificato redatto da un medico specialista in Neuropsichiatria Infantile (datato e firmato) in cui si escludono esplicitamente patologie neurologiche e sensoriali, come da criteri diagnostici dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (secondo la classificazione ICD-10)
  • referto di valutazione cognitiva rilasciato da uno psicologo (datato e firmato)
  • relazione relativa alla valutazione delle abilità di lettura, scrittura e calcolo effettuate da un logopedista (datata e firmata) in cui si riportano i test utilizzati e i punteggi ottenuti; eventuale valutazione neuropsicomotoria effettuata da un terapista della neuropsicomotricità.
  • sintesi diagnostica redatta dallo specialista Neuropsichiatra e/o dallo Psicologo in cui siano riportati i codici e le diagnosi ICD -10 (eventuali disturbi associati, se non supportati da dati specifici, sono irrilevanti ai fini della diagnosi).

Rinnovi di certificazioni già emesse

Dal 2017 è stata modificata la validità delle certificazioni per DSA nella direzione di un allungamento dei tempi di rinnovo (in precedenza previsto ogni tre anni). Queste norme sono contenute nella Circolare in merito a “precisazioni sulle procedure per la richiesta di rinnovo di diagnosi e di certificazione dei DSA (DGR 16-7072 e DD n.496/2014) redatta dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale e dalla Regione Piemonte, Direzione Sanità e Direzione Coesione sociale, il 7.9.2017. Le certificazioni rilasciate dall’ASL CN2 dopo questa data riportano già le nuove validità; nel caso di certificazioni rilasciate anteriormente, le famiglie dovranno rivolgersi al referente indicato sulla certificazione oppure alla S.C. di Psicologia in via Vida 10, Alba (Tel. 0173 316070).

Il rinnovo di certificazioni rilasciate da strutture private o convenzionate dovrà essere vidimato dal GDSAp dell’ASL CN2. Anche in questo caso, le famiglie dovranno rivolgersi alla S.C. di Psicologia in via Vida 10, Alba (Tel. 0173 316070).

Rinnovi di certificazioni DSA ultramaggiorenni

Dopo il raggiungimento della maggiore età, il rinnovo della certificazione è effettuato presso gli Ambulatori di NeuroPsicologia e Riabilitazione Cognitiva in collaborazione con altre SS.CC. aziendali., previo contatto telefonico con la S.C. Psicologia di Via Vida 10 Alba (Tel. 0173/316075). Referente per questa attività, in base alla Determina ASL CN2 N. 990 del 25.08.2014, è la Dr.ssa Nadia BOIDO.

Vai al sito della Regione Piemonte – DGR 16-7072 del 4/2/2014 (normativa per le scuole) →

Vai al sito della Regione Piemonte – DD 496 del 21/5/2014 (normativa per le ASL)

ASL CN2