Protocollo “EBPM e Fondaparinux nella profilassi e trattamento dei tromboembolismi”

Questo documento nasce dal lavoro di un Gruppo di Specialisti appartenenti all’ASL CN2 a cui la Commissione Farmaceutica Interna dell’Azienda (C.F.I.) ha demandato il compito di individuare i percorsi diagnostico-terapeutici di utilizzo di Eparine a Basso Peso Molecolare (EBPM) e/o Fondaparinux nell’ambito della prevenzione degli eventi tromboembolici nelle varie discipline mediche.
Si tratta di un protocollo terapeutico, pertanto i farmaci indicati e le raccomandazioni d’uso fanno riferimento ai principi attivi presenti nel Prontuario Terapeutico Aziendale di utilizzo consolidato in ogni specifica realtà al momento della stesura della presente edizione. Resta inteso che in caso di variazioni apportate al Prontuario Aziendale le stesse verranno apportate al presente protocollo.
Tuttavia sono riportati anche le indicazioni e le modalità d’uso di tutti i principi attivi in commercio.

Guida alla prescrizione e utilizzo degli inibitori di pompa protonica (PPI)

Questa guida alla corretta prescrizione ed utilizzo degli inibitori di pompa protonica (PPI) è frutto di un tavolo di lavoro che opera in seno alla Commissione Farmaceutica Interna (C.F.I.) Aziendale ed è destinata ai Medici Specialisti e ai Medici di Medicina Generale dell’ASL CN2.
In questo documento vengono individuate le indicazioni, le caratteristiche farmacocinetiche, le interazioni farmacologiche, le modalità di assunzione e l’utilizzo in età pediatrica e in gravidanza dei PPI.
Viene inoltre dato rilievo alle condizioni di rimborsabilità SSN degli stessi principi attivi.

ASL CN2