Pazienti ospedalizzati
Ogni prestazione deve essere chiesta dal medico di reparto mediante la compilazione modulistica apposita predisposta dal SIMT.
I prelievi sono effettuati dal personale del reparto di degenza.
I campioni di sangue unitamente alle relative richieste, confezionati negli appositi sacchettini di trasporto, vanno consegnati al laboratorio di immunoematologia entro le ore 11.00 del mattino.
I campioni consegnati dopo l’orario stabilito vengono rinviati alla routine del giorno feriale successivo.
I prelievi per esami urgenti vanno accompagnati da richiesta appositamente compilata che riporti i motivi clinici dell’urgenza.

Pazienti esterni
Le richieste per i pazienti esterni devono essere effettuate dal Medico Curante con impegnativa del SSN e con le modalità descritte sopra.

Accesso alle prestazioni ambulatoriali

Pazienti ospedalizzati
Ogni trattamento deve essere preventivamente concordato tra il medico di reparto e il medico del Centro Trasfusionale.
Pazienti esterni
Per acceder ai servizi ambulatoriali è necessaria richiesta specifica su Ricettario Regionale del medico di medicina generale.

Il paziente giunge all’osservazione del medico del Servizio Trasfusionale che valuta l’opportunità di iniziare l’eventuale trattamento ambulatoriale

Sulla base dell’indicazione diagnostica, della gravità della patologia in atto e della disponibilità di posti in ambulatorio verrà concordata data e ora della prestazione.
Nel caso il paziente fosse impossibilitato ad usufruire della prestazione è inviato a darne preavviso almeno 24 ore prima.

ASL CN2