S.S.D. FISICA SANITARIA

La Struttura effettua attività per le specialità mediche che utilizzano radiazioni ionizzanti e non ionizzanti a scopo diagnostico e terapeutico, quali la diagnostica per Immagini e la Radioterapia, in ottemperanza al D.Lgs. 101/20.
Nell’ambito della sicurezza dei lavoratori e degli ambienti di lavoro, si occupa di Radioprotezione da Radiazioni ionizzanti in ottemperanza al D.Lgs n. 101/20 e della sicurezza all’impiego di apparecchiature di Risonanza Magnetica in ottemperanza al D.M. 14/01/2021.

Per le attività sanitarie, la S.S.D. Fisica Sanitaria, si colloca all’interno del Dipartimento di Area Diagnostica, collabora con le strutture specialistiche di Radioterapia, Radiologia e con le strutture entro le quali si impiegano radiazioni ionizzanti e non ionizzanti complementari all’esercizio clinico.

Tale collaborazione risulta necessaria al fine di ottimizzare le risorse a disposizione e le metodologie di diagnosi e cura, così da fornire ai pazienti-utenti prestazioni efficienti ed efficaci nel rispetto delle norme di sicurezza.

Il personale presente in servizio è composto da Laureati in Fisica con specializzazione in Fisica Medica, da Tecnici Sanitari di Radiologia Medica  e da personale amministrativo.

ATTIVITA’ FISICA MEDICA IN RADIOTERAPIA

La S.S.D. Fisica Sanitaria controlla il corretto funzionamento fisico di tutte le apparecchiature radioterapiche e formula il giudizio sulla qualità tecnica delle attrezzature.

La Fisica Sanitaria lavora in stretta collaborazione con la Radioterapia, nelle procedure di

elaborazione delle immagini necessarie all’individuazione del focolaio e nella determinazione delle caratteristiche fisico- geometriche del bersaglio da irradiare.

Per ogni paziente il personale della Fisica Sanitaria si occupa degli aspetti fisici dosimetrici del piano di trattamento: si eseguono quindi calcoli volti all’ottimizzazione della dose di volume tumorale e alla salvaguardia degli organi sani circostanti sia con tecniche standard (3D-CRT), sia con tecniche volumetriche (VMAT) anche ipofrazionate (SRS/SBRT).

Verifica la correttezza e la rispondenza del trattamento radioterapico a quello pianificato con misure pre-trattamento effettuate agli acceleratori mediante fantocci dedicati.

Predispone un programma di garanzia della qualità per garantire la corretta funzionalità di tutte le apparecchiature radioterapiche ed effettua controlli di qualità periodici.

La Fisica Sanitaria interviene inoltre nella fase preliminare di acquisizione delle tecnologie per le sue competenze con lo scopo di individuare nelle nuove apparecchiature da acquistare le caratteristiche tecniche adeguate alle esigenze cliniche e ai criteri di sicurezza, procede all’accettazione delle stesse e partecipa alla stesura di capitolati e procedure d’acquisto.

Infine si occupa della radioprotezione del paziente così come previsto dal D.Lgs 101/20.

ATTIVITA’ di FISICA IN RADIOLOGIA e DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

La S.S.D. Fisica Sanitaria verifica il corretto funzionamento di tutte le apparecchiature radiologiche presenti nei presidi aziendali e formula il giudizio sulla qualità tecnica delle attrezzature. In particolare, si occupa del controllo periodico delle apparecchiature con cadenza almeno annuale, della verifica dei requisiti dopo modifiche strutturali importanti (controlli di stato) e procede all’accettazione di quelle di nuova acquisizione. Per queste ultime, partecipa alla stesura dei capitolati e alle procedure d’acquisto.

Promuove e mantiene appositi programmi di garanzia della qualità, misurando i livelli di dose di radiazione emessi da tutte le apparecchiature durante le procedure cliniche.

Partecipa al processo di ottimizzazione delle pratiche radiologiche, in modo particolare per quelle comportanti alte dosi.

ATTIVITA’ DI RADIOPROTEZIONE

La S.S.D. Fisica Sanitaria ha la responsabilità della sorveglianza fisica della radioprotezione per garantire la sicurezza degli operatori e della popolazione, ai sensi del D.Lgs 101/20.

Per assolvere a questi compiti, gli esperti in radioprotezione del servizio provvedono al controllo dei parametri radioprotezionistici degli impianti radiologici in fase di progettazione, collaudo e di verifica periodica.

I Fisici medici della struttura si occupano inoltre della radioprotezione dei pazienti ai sensi del D.Lgs 101/20. In tale ambito:

Valutano le dosi da radiazione agli organi critici – o all’embrione in caso di donne in gravidanza – conseguenti ad indagini o trattamenti, di carattere radiologico o medico nucleare.

Sui protocolli clinici eseguiti con maggiore frequenza, eseguono misure periodiche allo scopo di valutare le dosi al fine di rispettare i livelli diagnostici di riferimento previsti dalla normativa vigente.

ATTIVITA’  DI FISICA MEDICA NELLE RADIAZIONI NON IONIZZANTI :

Il personale si occupa di protezione e sicurezza per gli operatori, la popolazione e i pazienti nell’uso per scopo medico di radiazioni non ionizzanti e di altri agenti fisici di rischio, in particolare per le apparecchiature di risonanza magnetica.

ATTIVITA’ di FORMAZIONE E RICERCA

Non meno importante è l’impegno circa gli aspetti legati all’aggiornamento professionale e formazione sia all’interno dell’azienda che all’esterno. Il personale fisico svolge attività di docenza  nei corsi di laurea delle professioni sanitarie. Tutto il personale è coinvolto in progetti di ricerca e partecipa a gruppi di lavoro sia ospedalieri che esterni all’azienda.

UBICAZIONE:

LIVELLO 2
Ospedale “Michele e Pietro Ferrero”
Strada Tanaro, 7
12060 VERDUNO (CN)

Per richiedere informazioni:

Segreteria: 0172 140 8529
Email: fisicasanitaria@aslcn2.it

ASL CN2