Il 7 marzo parte a Bra il “Laboratorio benessere” e a Pollenzo si svolge il primo showcooking per “prevenire i tumori a tavola”. Ad aprile apre lo Sportello di orientamento alle prestazioni sociosanitarie.
Prosegue il percorso di sviluppo del progetto “Talenti Latenti”, sperimentazione di un innovativo modello di welfare di comunità che, dal 2016 sul territorio di Alba, Bra, Langhe e Roero, mette in rete aziende private, terzo settore ed enti pubblici, uniti nel proporre percorsi formativi e informativi a favore dei dipendenti delle aziende aderenti, delle loro famiglie e della cittadinanza in ambiti come il sostegno alla genitorialità, la promozione di stili di vita sani e attivi, la conciliazione del tempo-lavoro e la gestione di bilancio familiare e attività domestiche.
Numerose le iniziative in programma per la primavera del 2019, individuate a seguito dell’analisi dei bisogni sociali condotta nelle aziende coinvolte nel progetto a inizio progetto e legate al benessere sociale della collettività.
Laboratorio benessere
“A passo lento. Ricerca di uno spazio per riscoprirsi” è un laboratorio di gruppo finalizzato alla gestione dello stress attraverso l’utilizzo di tecniche di rilassamento e visualizzazione, espressione creativa e comunicazione non verbale. Questi Giovedì di Talento prevedono sei incontri a partire dal 7 marzo 2019, dalle 20.30 alle 22.30 nella sala Conferenze del centro polifunzionale “Arpino” di Bra, in largo della Resistenza, per imparare ad ascoltare il corpo, allentare la tensione e sperimentare momenti di relax profondo. Gli incontri, che replicano il percorso fatto ad Alba la scorsa primavera, saranno condotti dalla consulente relazionale Mabel Maria Morsetti (Cooperativa sociale “Il Ginepro”, Consorzio Cis) e dalla futura counselor Manuela Bono, e sono aperti ad un numero massimo di 10 partecipanti a lezione (7 marzo, 21 marzo, 4 aprile, 18 aprile, 2 maggio, 16 maggio). Necessari abbigliamento comodo e tappetino o stuoia. Ingresso ad offerta libera: l’incasso sarà interamente devoluto alla Caritas di Bra. Prenotazioni al numero 366.6442013.
Il gusto per la salute: showcooking, informazione e degustazione
I Giovedì di Talento dedicati a stili alimentari consapevoli “Il gusto per la salute. Prevenire i tumori a tavola” prevedono due eventi di showcooking in cui la chef Alessandra Battaglino, titolare dello storico ristorante “Battaglino” di Bra e Andrea Pezzana, direttore di Dietetica e Nutrizione clinica dell’Ospedale San Giovanni Bosco Asl Città di Torino, condurranno i partecipanti in un percorso di scoperta e riscoperta di sapori sani. Le due serate in calendario, dedicate rispettivamente ai “Sapori della Tradizione” (giovedì 7 marzo 2019) e ai “Sapori dell’Innovazione” (giovedì 11 aprile 2019), saranno entrambe in programma negli spazi del “Pollenzo Food Lab” dell’Università di Scienze Gastronomiche (piazza Vittorio Emanuele 3, Pollenzo) in orario 18.30 – 21. E’ prevista la degustazione delle ricette presentate e cucinate sul momento. La partecipazione è libera, previa iscrizione sul sito www.talentilatenti.it (posti limitati). L’importo di 20 euro per l’iscrizione al singolo appuntamento sarà interamente devoluto alla Lega Italiana Lotta Tumori, delegazione di Alba. Quest’ultima infatti è partner aggregato al progetto Talenti Latenti da un anno e da quest’anno lo stesso ha fatto la CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, che ha apprezzato il progetto tanto da sostenerlo con un contributo per questa iniziativa sull’educazione alimentare.
Sostegno alla genitorialità
Il ciclo di incontri “Non si diventa grandi da soli” propone invece tre serate di approfondimento su tematiche legate alla genitorialità, attraverso workshop e confronto con psicologi e formatori esperti in tematiche legate all’infanzia. Questi Giovedì di Talento si svolgeranno tutti nella sala Conferenze del centro polifunzionale “Giovanni Arpino” di Bra alle 20.30: il 14 marzo il laboratorio “Gli stili educativi: trova il tuo!” permetterà ai genitori di scoprire, attraverso giochi e test, le proprie caratteristiche, valorizzando punti di forza e migliorando le debolezze. Si prosegue il 28 marzo con “Sei forte papà/mamma!” e il 9 aprile con “Giochi e giocattoli: quando, come e perché usarli”. Tutti a ingresso libero.
Il mondo degli adolescenti
Rivolto ad “adulti educanti” il ciclo di incontri “Una comunità che educa. Un villaggio nel bosco…costruiamo una nuova storia”, finalizzato a condividere pensieri, emozioni e progetti legati all’affascinante mondo degli adolescenti. Con la partecipazione delle dottoresse Mirella Bertero, Elena Bongiovanni e Chiara Viberti, sono in programma gli appuntamenti: “Gli adolescenti, questi sconosciuti. Come eravamo, come sono” (14 marzo); “Adolescenti: siamo connessi? Come comunichiamo, come comunicano” (4 aprile); “Adolescenti: che rabbia! Sperimentiamo” (9 maggio) e “Orientiamoci. In cammino verso il futuro” (31 maggio). Tutti gli incontri, ad ingresso libero, si svolgeranno nella sala Conferenze di viale Scuole 11/a, a Sommariva del Bosco.
Prestazioni sociali e socio sanitarie: info-sportelli a Bra e Alba
Il 2019 di “Talenti Latenti” vedrà anche l’apertura a Bra e ad Alba di uno Punto di orientamento alle prestazioni sociosanitarie. Questo sarà un Welfare Point costruito come uno spazio qualificato in cui i cittadini potranno ricevere, in modo rapido e semplificato, informazioni inerenti le prestazioni sociali e socio sanitarie. Lo sportello fornirà, per le varie tipologie di cittadini (minori, adulti, anziani, famiglie, disabili ecc…) informazioni sui servizi presenti sul territorio e su modalità e procedure per la presentazione delle domande e della documentazione per accedervi. Il Welfare Point nasce dalla collaborazione tra i Servizi Sociali di Bra ed Alba, l’Asl Cn2, la Cooperativa Sociale Progetto Emmaus e le aziende partner del progetto “Talenti Latenti” (Dimar, Sebaste, Slow Food e Unisg) per offrire ai dipendenti e ai cittadini un canale di accesso alle opportunità offerte dal sistema di welfare, flessibile e diversificato. Lo Sportello sarà a disposizione in varie modalità: in presenza fisica un giorno a settimana, in mattinata, il mercoledì a partire dal 3 aprile a Bra (presso gli uffici della Ripartizione Servizi alla Persona, in piazza Caduti per la Libertà 18) e il giovedì dal 4 aprile ad Alba (via Senatore Como, 4). On line sul sito del progetto, dove sarà possibile porre quesiti o richiedere appuntamenti scrivendo all’indirizzo e-mail: welfarepoint@talentilatenti.it
Info e crediti
“Talenti Latenti: rete per un welfare di comunità” è un progetto del Comune di Bra – Gestione associata dei Servizi socio assistenziali (ente capofila) finanziato con il contributo di Fondazione CRC, nell’ambito del bando “Cantiere Nuovo Welfare” e realizzato in collaborazione con il Consorzio Socio assistenziale Alba-Langhe-Roero e ASL CN2, le cooperative sociali del territorio Alba-Bra e le aziende Dimar Spa, Sebaste Srl, Slow Food e Unisg.
Per ulteriori informazioni sul progetto e sugli eventi è possibile accedere al sito web www.talentilatenti.it o consultare la pagina Facebook dedicata al progetto.