“The Black Mirror?” Evento Residenziale formativo

Alba, 8-10 ottobre 2015

Le nuove tecnologie come ci stanno cambiando? Come realizzare comunicazione efficace su temi di salute? Come intercettare il pubblico? E’ possibile utilizzare questi ambienti per potenziare gli interventi socio-sanitari? Esistono le dipendenze da internet? Come prevenire? Come curare? Quali interventi possibili?
Da diversi anni il Centro Steadycam è impegnato in interventi ed attività di formazione sui temi della media education, in particolare per favorire l’utilizzo dei media come strumento integrale per la formazione e come metodologia di intervento socio sanitario. Nel corso delle varie attività è emersa da parte di operatori dei servizi, insegnanti e genitori l’esigenza di comprendere meglio come gli ambienti digitali stiano modificando le nostre vite e quelle dei cittadini che siamo chiamati a formare, aiutare, curare. Inoltre, dalle esperienze operative, si rafforza l’efficacia e la novità di un approccio metodologico che integri gli interventi (sociali e formativi) in presenza con l’utilizzo delle rete, delle App e di altri ambienti digitali.
Ecco allora l’idea di dedicare un momento alla riflessione e al confronto metodologico su un mondo spesso dipinto nelle cronache come uno specchio oscuro (cyberbullismo, videogiochi violenti, dipendenza, …), ma che invece fa parte delle nostre vite e che potenzialmente rappresenta una risorsa professionale potentissima.
Pertanto, l’evento si propone di lavorare sui nuovi ambienti e strumenti digitali in un ottica di possibili interventi scolastici, educativi e di salute. Tre giorni per stare di fronte a uno specchio, per guardarci e rimettere in discussione il nostro lavoro, per passarci attraverso e scoprire nuove prospettive e acquisire altre competenze.
Proveremo ad aprire un confronto su questi interrogativi con l’aiuto di esperti di media e del mondo della comunicazione e proponendo workshop di esplorazione metodologica.
Tutto questo nell’ambiente delle Langhe a rinsaldare l’unione tra reale e virtuale: si lavora meglio e si vive meglio se il nostro territorio è bello, curato e soprattutto vissuto in relazione (diretta e mediata) con gli altri. Anche in questo senso abbiamo scelto un significativo periodo di incontro e di manifestazioni legate alla Fiera Internazionale del Tartufo.

Black Mirror è rivolto a
Dirigenti e Operatori sanitari delle Aziende Sanitarie.
Dirigenti Scolastici e docenti delle Scuole di ogni ordine e grado
Dirigenti e operatori degli enti del privato e del privato sociale (cooperative, associazioni, …)
Liberi professionisti operanti nel settore sociale.
Amministratori locali e Associazioni di genitori interessate.

Sede: Alba (CN) località Altavilla
L’evento prevede un costo per i partecipanti
Corso in fase di accreditamento ECM

Programma di massima
Sono previste due giornate intere di lavoro con un’ultima mezza giornata di conclusioni.
Il mattino verrà dedicato alla discussione con esperti. L’idea è quella di avere due sguardi da prospettive professionali differenti, da mondi di riflessione diversi, ma in qualche modo complementari ed utili per chi deve realizzare servizi (educativi, sanitari, culturali) per i cittadini.
Nel pomeriggio verrà dato spazio alla sperimentazione di alcuni possibili metodi e strumenti di azione sociale a partire dai media digitali.

Prima Giornata (8/10/15)
Tema di lavoro IMMERSI NELLE STORIE
Produrre comunicazione efficace: modelli, strategie e strumenti

Mattina
9-12,30 Incontro e confronto con esperti del Marketing commerciale e sociale, alla ricerca delle moderne strategie di comunicazione del proprio marchio/servizio e dei propri “prodotti” (prestazioni, comportamenti, conoscenze, …)

Pomeriggio – Workshop
14,30-17,30
Two-hours-video (Lunetica)
la produzione audiovisiva come strumento di azione educativa (e non solo).

App&Cloud
le app e la rete come risorsa di comunicazione e informazione nei servizi socio-sanitari.

SteadyLab
i media come metodo di intervento socio sanitario.

Seconda Giornata (9/10/15)
Tema di lavoro SPREADABLE CARE
Opportunità e rischi del Web

Mattina
9-12,30
Incontro e confronto con esperti del web e della cura di soggetti a rischio di sviluppo di disturbi legati all’uso degli ambienti digitali

Pomeriggio – Workshop
14,30-17,30
Faraway So close
Tecniche di moderazione e aiuto on-line.

App&Cloud
le app e la rete come risorsa di comunicazione e informazione nei servizi socio-sanitari.

SteadyLab
i media come metodo di intervento socio sanitario.

Terza Giornata (10/10/15)
Mattina
9-13 Tavola Rotonda conclusiva con esplorazione di possibili ulteriori prospettive di intervento e riflessione.

black Mirror 5

Centro Steadycam

Steadycam è un Centro di Documentazione Audiovisiva nato nel settembre 2000 su iniziativa dell’ASL CN2 Alba-Bra e grazie al finanziamento della Regione Piemonte. La sua gestione è demandata al Dipartimento delle Dipendenze di Alba (CN) in stretta collaborazione con due cooperative sociali del territorio, Le Rocche e Ro&Ro.
Il Centro si occupa di attività di documentazione, ricerca e formazione rispetto ai prodotti mediali (audiovisivi, siti web, app, …). Ha nel tempo sviluppato un metodo di intervento e lavoro pedagogico-educativo con l’uso delle immagini a partire dalle teorie della Media Education. Ha realizzato diversi interventi di formazione per operatori sanitari, insegnanti, genitori, … Progetta e realizza interventi specifici sui temi della promozione della salute (alcol, consumo di sostanze, tabacco, malattie sessualmente trasmissibili, alimentazione, uso consapevole dei nuovi media, …) e su temi legati al mondo giovanile (cittadinanza, stili di vita, ambiente, …). Negli ultimi quattro anni ha anche attivato una collaborazione con l’Assessorato Istruzione della Regione Piemonte per realizzare formazione e interventi scolastici sui temi dell’uso consapevole dei Media Digitali.
Nel corso del tempo, il Centro ha collaborato e fornito diversi servizi ad enti pubblici e privati a livello nazionale, tra cui nell’ultimo anno: AUSL Rimini (formazione operatori della promozione salute), CEFPAS Caltanissetta (Formazione operatori sanitari), DORS Regione Piemonte: (Progetto Rete Regionale delle Scuole che Promuovono Salute).
Gli operatori del Centro costituiscono un’èquipe multi professionale che integra professionalità strettamente sociosanitarie (Psicologo, Assistente Sociale, Educatore Professionale) con professionalità del mondo della Comunicazione (Esperto di Media e Scienze della Comunicazione, Tecnico Video e Informatico).

Link utili:

ASL CN2