“The Black Mirror” Evento Residenziale formativo

Le nuove tecnologie come ci stanno cambiando? Come realizzare comunicazione efficace su temi di salute? Esistono le dipendenze da internet? Come prevenirle e curarle?
Questi i temi di Black Mirror, evento residenziale formativo che si svolgerà dall’8 al 10 ottobre ad Alba, presso il Complesso Residenziale di Altavilla. L’iniziativa è organizzata in occasione dei 15 anni del Centro di Documentazione Steadycam dell’ASL CN2, cogestito con le Cooperative Le Rocche e Ro&Ro. Sono partner dell’evento la Cooperativa Lunetica di Bra, il Consorzio Socio Assistenziale Alba Langhe Roero, il Progetto Youngle e il DORS, Centro di Documentazione della Regione Piemonte. Tra i relatori ci sarà anche Serge Tisseron, psichiatra francese tra i massimi esperti mondiali sul tema del rapporto tra l’uomo e la tecnologia.
Da diversi anni il Centro Steadycam è impegnato in interventi ed attività di formazione sui temi della media education, in particolare per favorire l’utilizzo dei media come strumento integrale per la formazione e come metodologia di intervento socio sanitario. Nel corso delle varie attività è emersa da parte di operatori dei servizi, insegnanti e genitori l’esigenza di comprendere meglio come gli ambienti digitali stiano modificando le nostre vite e quelle dei cittadini che siamo chiamati a formare, aiutare, curare. Inoltre, dalle esperienze operative, si rafforza l’efficacia e la novità di un approccio metodologico che integri gli interventi (sociali e formativi) in presenza con l’utilizzo delle rete, delle App e di altri ambienti digitali. Ecco allora l’idea di dedicare un momento alla riflessione e al confronto metodologico su un mondo spesso dipinto nelle cronache come uno specchio oscuro (cyberbullismo, videogiochi violenti, dipendenza, …), ma che invece fa parte delle nostre vite e che potenzialmente rappresenta una risorsa professionale potentissima.
Sono previste due giornate intere di lavoro con un’ultima mezza giornata di conclusioni. Il mattino verrà dedicato alla discussione con esperti: l’idea è quella di avere più sguardi da prospettive professionali differenti, da mondi di riflessione diversi, ma in qualche modo complementari ed utili per chi deve realizzare servizi (educativi, sanitari, culturali) per i cittadini. Nella mattinata dell’8 ottobre, dedicata al marketing sociale, interverranno Giuseppe Fattori, medico dell’AUSL Modena e responsabile del Coordinamento Nazionale Marketing Sociale, e Mafe De Baggis, digital media strategist. Il 9 ottobre sarà invece dedicato al mondo di Internet e alla web addiction: interverranno lo psichiatra Federico Tonioni, direttore del primo ambulatorio per il trattamento della Dipendenza da internet; Serge Tisseron, psichiatra di fama internazionale la cui ricerca ragiona su come le tecnologie digitali stiano rivoluzionando il nostro rapporto con gli altri e noi stessi; Pier Cesare Rivoltella, Professore ordinario presso l’Università Cattolica di Milano e direttore del CREMIT (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia). Alla tavola rotonda conclusiva, prevista nella mattinata di sabato 10 ottobre, parteciperanno invece lo psicologo Mauro Croce (ASL VCO), il giornalista Franco Floris (rivista Animazione Sociale), il media educator Michele Marangi, il professor Alberto Parola (Università di Torino), il sociologo Claudio Renzetti e la ricercatrice Eleonora Tosco (DORS).
I pomeriggi dell’8 e 9 ottobre saranno invece dedicati ai workshop, dove i partecipanti potranno sperimentare alcuni possibili metodi e strumenti di azione sociale a partire dai media digitali.
Black Mirror è rivolto a dirigenti e operatori sanitari delle Aziende Sanitarie, dirigenti scolastici e docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dirigenti e operatori degli enti del privato e del privato sociale (cooperative, associazioni, ….), liberi professionisti operanti nel settore sociale, amministratori locali e associazioni di genitori interessate.
L’evento è accreditato per n°18 crediti ECM e prevede un costo di partecipazione. E’ necessario iscriversi tramite il sito steadylabblackmirror.wordpress.com.
Per informazioni: info@progettosteadycam.it – 392 4214690.